I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

La Roncaia - L'Azienda

La Roncaia è un produttore di vino situato all’interno della zona vinicola dei Colli Orientali del Friuli, una delle più importanti di tutto il Friuli Venezia Giulia e da sempre vocata alla produzione di grandi vini bianchi e rossi. A Cergneu di Nimis si trova la sede dell’azienda La Roncaia, fondata nel 1998 dalla famiglia Fantinel, proprietaria dell’omonima azienda a Tauriano di Spilimbergo. La proprietà si sviluppa su un’estensione di 22 ettari e produce ogni anno circa 50.000 bottiglie suddivise fra sette etichette. La Roncaia coniuga il binomio perfetto fra vitigno e territorio, facendo sì che ogni pianta venga allevata con equilibrio, seguendo i propri cicli naturali. Nei vigneti della proprietà si coltivano vitigni sia autoctoni come il verduzzo, friulano, refosco dal peduncolo rosso, picolit, che internazionali, tra cui merlot, cabernet franc e sauvignon. I vini che se ne ottengono sono in grado di rappresentare con fedeltà il terroir friulano, con punte di eccellenza come il Picolit, Ramandolo e Eclisse, che anno dopo anno continuano a stupire non solo i consumatori, ma anche la critica nazionale e internazionale.

La Roncaia
Via G. Verdi, 26 - Fraz. Cergneu - 33045 Nimis (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

La Roncaia - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Roncaia, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina La Roncaia

Valuta il produttore

(0 recensioni)

La Roncaia - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda La Roncaia. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...