I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

La Castellada - L'Azienda

La Castellada è un produttore di vino con sede a Oslavia, sulle colline di Gorizia, vicino al confine Sloveno. Queste colline sono particolari perché il loro microclima è caratterizzato da buone escursioni termiche e da buona ventilazione e il terreno è composto da quella che viene chiamata “ponca”, ossia un susseguirsi di stratificazioni arenacee e marnose. Nel 1954 Giuseppe Bensa ritorna a Oslavia dalla Svizzera, compra una casa e la trasforma in un’osteria e nel piccolo terreno circostante pianta un vigneto. Durante gli anni Sessanta i vigneti arrivano a dieci ettari e vengono acquisiti i vigneti Polje, Kaštelada, Hrib e Dolinca, lungo la strada che percorre il crinale delle colline di Oslavia, a ridosso del confine sloveno. Nel 1985 i figli Giorgio e Nicolo abbandonarono la gestione dell’osteria e si dedicarono con tutta la loro passione all’agricoltura. Nasce così l’azienda agricola La Castellada. Nel 2009 anche Stefano e Matteo, figli di Nicolò entrano a far parte della squadra. La Castellada produce un vino espressione del territorio e dunque genuino, strutturato e naturale. I soli prodotti usati nelle vigne, completamente inerbite, sono solo rame e zolfo per contrastare la peronospora e l’oidio e i vigneti hanno rese molto basse, per raggiungere delle ottime maturazioni e concentrazioni. In cantina i mosti fermentano mediante lieviti indigeni grazie alla macerazione sulle bucce e i tempi di tempi di contatto con queste cambiano a seconda delle uve. La maturazione dei vini avviene in barriques o botti grandi, a contatto con le fecce per uno o più anni. Qui i vini svolgono anche la malolattica e vengono imbottigliati senza filtrazione. I vini dell’azienda La Castellada sono la Ribolla Gialla, il Friulano, il Sauvignon, lo Chardonnay, il Merlot, il Pinot Grigio ramato, il Bianco Riserva VRH, il Bianco della Castellada ed il Rosso della Castellada.

La Castellada - La Cantina e i Vini

La Castellada Vini
La Castellada
Loc. Oslavia 1 - 34170 Gorizia (Gorizia)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

La Castellada - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Castellada, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina La Castellada

Valuta il produttore

(0 recensioni)

La Castellada - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda La Castellada. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da La Castellada

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda La Castellada. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...