I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

La Biòca

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

La Biòca - La Cantina e i Vini

La Biòca
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

La Biòca - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di La Biòca, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

La Biòca - L'Azienda


La Biòca è una nuova azienda vitivinicola nelle Langhe creata nel 2012. La vigna principale, acquistata nel 2012, si trova nella località San Sebastiano nel comune di Monforte d’Alba e consiste da circa 4 ha delle varietà Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Freisa più una piccola vigna con varietà piemontesi miste. Nel 2013 l’azienda ha acquistato delle vigne nella zona del Barolo (a La Morra e Ravera di Novello) e ha affittato altre vigne a Barbaresco e Bussia di Monforte, allargando i terreni vitati fino a 8,6 ha, una parte dei quali è da reimpiantare. E’ stato acquistato un fabbricato a Serralunga d’Alba dove l’azienda si è trasferita prima della vendemmia 2014.

La prima vendemmia di La Biòca è stata nel 2012. Tutta l'uva viene vinificata nella cantina attuale a Castiglione Falletto, insieme al Nebbiolo da Barolo e uva bianca Favorita scelta attentamente da selezionati agricoltori della zona. I vini di La Biòca sono attualmente: due Barbere, un Freisa (rosso fermo) e uno spumante metodo Charmat sempre di uva Freisa.

Scrivi un commento su La Biòca

Valuta il produttore

(0 recensioni)

La Biòca - I dettagli della cantina

La Biòca - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda La Biòca. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I vini di La Biòca degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di La Biòca che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.

Argomenti correlati



  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione