I Produttori di Vino selezionati da Quattrocalici

La Biòca

Vai alla pagina di ricerca produttori ›

Loc. San Sebastiano 10
12065 - Monforte d’Alba (Cuneo)
Piemonte

La Biòca

Indice dei contenuti per il produttore La Biòca

La Biòca è una nuova azienda vitivinicola nelle Langhe creata nel 2012. La vigna principale, acquistata nel 2012, si trova nella località San Sebastiano nel comune di Monforte d’Alba e consiste da circa 4 ha delle varietà Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Freisa più una piccola vigna con varietà piemontesi miste. Nel 2013 l’azienda ha acquistato delle vigne nella zona del Barolo (a La Morra e Ravera di Novello) e ha affittato altre vigne a Barbaresco e Bussia di Monforte, allargando i terreni vitati fino a 8,6 ha, una parte dei quali è da reimpiantare. E’ stato acquistato un fabbricato a Serralunga d’Alba dove l’azienda si è trasferita prima della vendemmia 2014.

La prima vendemmia di La Biòca è stata nel 2012. Tutta l'uva viene vinificata nella cantina attuale a Castiglione Falletto, insieme al Nebbiolo da Barolo e uva bianca Favorita scelta attentamente da selezionati agricoltori della zona. I vini di La Biòca sono attualmente: due Barbere, un Freisa (rosso fermo) e uno spumante metodo Charmat sempre di uva Freisa.

I dettagli del Produttore

Dove si trova

Il Produttore

La BiòcaLa Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Argomenti correlati



  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino

  • Il Blog di Quattrocalici

    Moscato - Cartina dei Moscati d'Italia

    I Moscati d’Italia

    Il Moscato, anzi i Moscati in Italia Il Moscato è una delle uve più diffuse nella Penisola, essendo presente dal suo estremo nord all'estremo sud....