I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

La Biòca

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

La Biòca - L'Azienda

La Biòca è una nuova azienda vitivinicola nelle Langhe creata nel 2012. La vigna principale, acquistata nel 2012, si trova nella località San Sebastiano nel comune di Monforte d’Alba e consiste da circa 4 ha delle varietà Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Freisa più una piccola vigna con varietà piemontesi miste. Nel 2013 l’azienda ha acquistato delle vigne nella zona del Barolo (a La Morra e Ravera di Novello) e ha affittato altre vigne a Barbaresco e Bussia di Monforte, allargando i terreni vitati fino a 8,6 ha, una parte dei quali è da reimpiantare. E’ stato acquistato un fabbricato a Serralunga d’Alba dove l’azienda si è trasferita prima della vendemmia 2014.

La prima vendemmia di La Biòca è stata nel 2012. Tutta l'uva viene vinificata nella cantina attuale a Castiglione Falletto, insieme al Nebbiolo da Barolo e uva bianca Favorita scelta attentamente da selezionati agricoltori della zona. I vini di La Biòca sono attualmente: due Barbere, un Freisa (rosso fermo) e uno spumante metodo Charmat sempre di uva Freisa.

La Biòca - La Cantina e i Vini

La Biòca
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

Scrivi un commento sulla cantina La Biòca

Valuta il produttore

(0 recensioni)

La Biòca - I dettagli della cantina

La Biòca - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda La Biòca. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I vini di La Biòca degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di La Biòca che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...