I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Jermann - L'Azienda

La cantina Jermann è uno dei più famosi produttori di vino del Collio, una realtà di oltre centotrenta ettari di vigneto, ma soprattutto una cantina che dialoga ogni giorno con il mondo, in grado al tempo stesso di tenere l’attenzione sempre puntata sulle cose concrete per far nascere grandi vini. La pietra miliare di questa azienda agricola è l’amore per il territorio, quel Collio rinomato per i suoi eccezionali bianchi ma anche per i suoi rossi robusti e tradizionali. La bella storia di Silvio Jermann nasce negli anni ’70, un percorso che in un trentennio ha portato i suoi vini a essere conosciuti e apprezzati in Italia e in tutto il mondo. La famiglia Jermann si stabilisce nel Collio alla fine dell’Ottocento, ma la svolta arriva quando il giovane Silvio prende in mano le redini dell’azienda e grazie agli studi di enologia e alle esperienze all’estero comincia a produrre vini moderni e di grande personalità. Parte dei vigneti sono gestiti in agricoltura biologica, le viti sono sempre allevate nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema, evitando i prodotti di sintesi, nell’equilibrio del territorio. Nella cantina Jermann le più moderne tecnologie sono impiegate in connubio con le più antiche tradizioni e danno vita a un’armonia unica, che ritroviamo poi nel calice. I vitigni Sauvignon blanc, gewürztraminer, chardonnay, picolit, malvasia istriana e ribolla gialla, friulano, riesling, pinot bianco, pinot grigio e pinot nero danno origine ai vini Jermann quali i famosi “Vintage Tunina”,  “W… Dreams… … …”, “Capo Martino” e la RibollaVinnae”, fino al Riesling “Afix”, al “Così Sia” e al “Red Angel”. Questi vini non hanno bisogno di presentazioni perchè vanno oltre gli schemi e oltre le mode del momento e raccontano quella che è la massima eccellenza del Collio e dell’enologia italiana.

Jermann
Via Monte Fortino 21 - 34072 Farra d’Isonzo (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Jermann - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Jermann, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Jermann

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Jermann - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Jermann. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Jermann

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Jermann. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...