I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Roncal - L'Azienda

Il Roncal è un piccolo produttore di vino che conta su di un vigneto di 20 ettari a pochi passi da Cividale del Friuli, dove Martina Moreale continua il progetto avviato nel 1986 da suo marito Roberto, fondatore dell’azienda. Negli anni l’azienda si è ampliata, seguendo un percorso di innovazione tecnologica senza però abbandonare la saggezza e i metodi tradizionali di lavorazione delle uve. La zona dei Colli Orientali del Friuli, si caratterizza per la particolare composizione dei terreni arenarico-marnosi. L’esposizione dei vigneti al sole e il favorevole microclima consente la coltivazione di un’ampia varietà di vitigni, in un’armonia che crea sulle colline terrazzate una piacevole tavolozza di colori. Il Roncal in friulano significa infatti  “podere  coltivato a terrazze”, chiamate anche “ronchi”, che dominano il suggestivo panorama. I vigneti circondano il Colle Montebello, sede della tenuta e qui si producono vini bianchi freschi e profumati e vini rossi corposi e vellutati.Si vendemmia tardivamente, per cogliere l’uva nella sua più generosa maturità e la vinificazione avviene secondo metodi tradizionali, a temperatura controllata, nelle cantine dell’azienda Il Roncal. Accanto alle lucide e fredde vasche d’acciaio si trovano le piccole botti di rovere, dove i vini maturano e gli aromi si completano.

Il Roncal - La Cantina e i Vini

Il Roncal Vini
Il Roncal
Via Fornalis, 148 - 33043 Cividale del Friuli (Udine)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Il Roncal

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Il Roncal - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Il Roncal. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...