I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Produttore

I Clivi - Zanusso Ferdinando Vini
I Clivi – Zanusso Ferdinando
Via Gramogliano, 20 - 33040 Corno di Rosazzo (Udine)
Tel: 3287269979

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

I Vini del produttore I Clivi – Zanusso Ferdinando nella Guida Vini di Quattrocalici

La cantina I Clivi, fondata nel 1996 da Ferdinando Zanusso, di origine veneta e grande estimatore di vini francesi, è un produttore di vini i cui vigneti si estendono per 12 ettari tra il Collio Goriziano e i Colli Orientali del Friuli. L’avventura è iniziata a Brazzano di Cormons, terra natia della moglie. Assieme al figlio Mario, decise poi di acquistare un’altra vigna, Galea, a Corno di Rosazzo, e lì costruirono la cantina. Le viti hanno tra i 60 e gli 80 anni di età e affondano le loro radici su quei terreni composti da marne arenarie, famosi per dare grande personalità e carattere e vini complessi e minerali. Ferdinando e Mario vogliono produrre vini di alta qualità, espressione autentica del territorio e per questo  hanno scelto di coltivare viti vecchie di vitigni autoctoni, che richiedono una coltivazione il più possibile naturale evitando l’uso di macchinari. Nelle vigne, dove regnano il Friulano, il Verduzzo, la Ribolla Gialla e la Malvasia, non vengono utilizzate né concimazioni né irrigazioni, l’utilizzo del rame e dello zolfo rimane nei limiti dell’agricoltura biologica e la vendemmia avviene manualmente. In cantina si prediligono le vinificazioni spontanee, basate su lieviti indigeni, senza macerazioni e filtrazioni, solo in acciaio, per conservare il più possibile l’integrità del vino. Non viene praticata alcuna chiarifica, si usa solo la pressatura soffice per ottenere e lavorare il solo mosto fiore, si effettua la malolattica in base alla stagione, seguita da un lunghissimo riposo sulle fecce fini, ed infine le prime vinificazioni separate dei singoli cru. La cantina I Clivi produce in questo modo vini profumati, di struttura importante, ma di alcolicità moderata, con un buon potenziale di invecchiamento.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dove si trova

I Premi vinti dal produttore

VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Clivi Galea201420174 Viti
Clivi Galea201520184 Viti

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!