I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Giribaldi

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Giribaldi - L'Azienda

L’azienda agricola Mario Giribaldi, nasce all’inzio del XX secolo e continua ormai da tre generazioni. Allora erano tempi difficili e l’agricoltura costituiva, oltre che una delle rare fonti di sostentamento, motivo di orgoglio per quei legami con una terra che faceva soffrire, ma la gente era abituata a sacrificarsi per la terra. Oggi, sull’esempio della tradizione e per amore di una cosa vera e viva come’è il vino, continuiamo il discorso iniziato dai nostri padri ed ancora prima dai nostri nonni, con la stessa volontà. Anche questi tempi sono difficili e mutevoli. La qualità produttiva è il risultato finale e rappresenta la logica conseguenza di un continuo processo di miglioramento e consolidamento che parte dalla coltura del terreno e prosegue con le tecnologie di trasformazione.Ciò che non è cambiato rispetto ad allora è la felice posizione dell’Azienda nel cuore delle Langhe. Certamente straordinaria terra da vino, ma soprattutto terra di cultura e di tradizioni. I colori, i suoni, i profumi ed i sapori che emanano queste zone sono l’espressione della gente, dei loro modi di lavorare, di cibarsi e di divertirsi. Il vino oggi rappresenta un alimento, un’espressione di cultura, un veicolo di comunicazione, un contesto d’immagine.

Siccome la civiltà enologica è complessa e sottile e necessita di essere instillata e insegnata, il livello qualitativo dei prodotti che proponiamo è ottimo per non deludere non solo l'aspettativa, ma nemmeno l'immaginazione di gente che ci è sempre stata vicino con il cuore ed ha guardato con desiderio al Piemonte come ad un paese di sogno. Su questo spirito è basata la nostra azienda che oltretutto, potendo beneficiare di eccezionali tipologie climatiche e pedologiche delle proprie vigne associata ad una grande passione nella cura della trasformazione, permettono di produrre questi vini di qualità con particolari caratteristiche organolettiche ed olfattive.
Per gli appassionati del vino, per coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo, l'azienda Mario Giribaldi offre la possibilità di degustare i vini di questa terra immersi nel suggestivo scenario delle colline langarole,guidati alla scoperta dei sapori, dei valori, dei colori, dei profumi delle persone che questi vini li hanno prodotti, e che, meglio di chiunque altro, possono ritrarli.

Giribaldi - La Cantina e i Vini

Giribaldi
Giribaldi
Via della Fontana, 1 - 12050 Rodello (Cuneo)
Tel: 0173617000

Scrivi un commento sulla cantina Giribaldi

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Giribaldi - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:1980
Produzione:260000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Giribaldi - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Giribaldi. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...