I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Fiegl - L'Azienda

Fiegl è un produttore di vino situato ad Oslavia, piccolo comune di poco più di 500 anime, attorno al quale ruota la viticoltura. Fiegl è una cantina a conduzione rigorosamente famigliare, le cui origini datano al 1782, quando Valentino Fiegl comprò la prima vigna. Il Friuli Venezia Giulia dal punto di vista vitivinicolo annovera molte zone d’eccellenza. Tra le denominazioni più importanti per la produzione di vini friulani, oltre ai Colli Orientali del Friuli ed al Friuli Grave, troviamo la Collio DOC, nella parte occidentale della regione, in corrispondenza della provincia di Gorizia. L’innalzamento degli standard qualitativi e il voler raccontare con fedeltà il terroir di Oslavia e del Collio è da sempre la priorità delle generazioni succedutesi nella gestione della proprietà. L’azienda si sviluppa oggi su circa 30 ettari vitati con i principali vitigni autoctoni e internazionali della zona: ribolla gialla, sauvignon blanc, pinot grigio, friulano, chardonnay, pinot bianco, malvasia istriana, merlot, cabernet sauvignon e cabernet franc. Le vigne sono gestite garantendo un ridottissimo impatto ambientale, rispettando il ciclo biologico della vite. Si pratica l’inerbimento totale e si utilizzano solo prodotti ecocompatibili. In cantina la tradizione si fonde con la più moderna tecnologia, sempre con il fine di far emergere il territorio del Collio in tutta la sua bellezza. La produzione è di circa 130.000 bottiglie all’anno e la qualità dei vini si tocca con mano in ogni etichetta. Il grande entusiasmo, la  profonda conoscenza del terroir e una chiara visione del futuro è il segreto che ha portato Fiegl a riscuotere un sempre maggiore gradimento tra i wine-lovers.

Fiegl - La Cantina e i Vini

Fiegl Vini
Fiegl
Loc. Lenzuolo Bianco 1 - Oslavia - 34170 Gorizia (Gorizia)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Fiegl - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Fiegl, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Fiegl

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Fiegl - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Fiegl. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Fiegl

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Fiegl. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Collio Friulano201520173 Bicchieri

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...