I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Feudo Dei Gelsi - L'Azienda

La cantina Feudo dei Gelsi è un produttore di vino che si trova fra le colline alle spalle di Nimis. L’azienda si raggiunge con una suggestiva passeggiata attraverso i boschi che ci ricordano l’antica fatica di uomini che un tempo lavorarono e coltivarono questi pendii. Feudo dei Gelsi è un’oasi nel bosco, una radura coperta di viti, con al centro una vecchia casa resistita alla violenza del terremoto. In lontananza, un paese e una montagna, due alberi, grandi e vecchi alberi che ti accolgono all’arrivo. La cantina è piccola ma recentemente rinnovata e permette al vino di crescere e riposare al fresco nelle botti di legno che lo ospitano. Sole e vento aiutano le uve ad appassire, sia in pianta sia in cassetta. Poco meno di due ettari vitati per produrre Ramandolo e Refosco dal peduncolo rosso, in una quotidiana sfida contro l’avanzare del bosco. Andrea Rizzo non è friulano ma veneto. Studente di Agraria, impegnato nel sociale, decide di trasferirsi sulle colline sopra Nimis e di dedicare la vita alla vigna e al vino.In vigna il lavoro è tutto manuale, secondo le regole della coltivazione biologica con qualche trattamento di biodinamica. La meravigliosa cantina sotterranea ospita le barriques per l’affinamento. Le fermentazioni sono spontanee, gli affinamenti lenti e bassissimo l’impiego di solforosa. Il risultato sono tre vini di grande struttura, da vitigni emblematici del territorio. Il Ramandolo è un nettare dal colore intenso e dal gusto moderatamente dolce, una eccellente interpretazione del Ramandolo.

Feudo Dei Gelsi
Via Sedilis 41 - 33045 Nimis (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

  Vino Gruppo Tipo Costo

Scrivi un commento sulla cantina Feudo Dei Gelsi

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Feudo Dei Gelsi - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Feudo Dei Gelsi. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...