I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Ferruccio Sgubin - La Cantina e i Vini

Ferruccio Sgubin Vini
Ferruccio Sgubin
via Mernico, 8 - 34070 Dolegna del Collio (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Ferruccio Sgubin - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Ferruccio Sgubin, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Ferruccio Sgubin - L'Azienda


La cantina Ferruccio Sgubin è un produttore di vini fondato nel 1960 a Dolegna del Collio, in località Mernico. L’obiettivo fin dall’inizio è stato, con la collaborazione ed il sostegno della propria famiglia, la coltivazione della vite e la crescita qualitativa dei prodotti, rendendo più moderna la cantina, le attrezzature e i metodi di lavoro. L’azienda Ferruccio Sgubin lavora un vigneto composto per l’85% di viti a bacca bianca e per il rimanente a bacca nera, situate nel Collio, una delle più rinomate e riconosciute zone di produzione di vino a livello internazionale. I vigneti si sviluppano prevalentemente in collina, dove il clima è più mite, con 13 varietà di vini bianchi e 5 di vini rossi. L’azienda coniuga il rispetto per l’ambiente ad una accorta gestione economica, grazie ad un innovativo sistema di riscaldamento che si alimenta con gli scarti di lavorazione della vite e della campagna circostante. La famiglia di Ferruccio Sgubin presenta il vino nella sua essenza, come frutto della vite attraverso un lungo percorso di crescita e valorizzazione. Questo percorso è parallelo a quello dell’uomo, in quanto ogni vendemmia è un traguardo raggiunto insieme. Ci sono momenti in cui l’uomo deve aspettare seduto a fianco della sua vite. Il percorso dell’eccellenza è fatto di passi ed attese e il prodotto eccelso rispetta i ritmi e li mantiene stabili. Fra i vini bianchi prodotti vi sono il Friulano, la Malvasia Istriana e la Ribolla Gialla mentre tra i rossi ricordiamo il Merlot, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Pinot Nero. I quantitativi limitati ed i processi di vinificazione che vedono le moderne tecnologie sposate con la tradizione, danno ragione dell’elevata qualità del prodotto.e della campagna circostante.

Scrivi un commento su Ferruccio Sgubin

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Ferruccio Sgubin - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Ferruccio Sgubin. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

Argomenti correlati



  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione