I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Ermacora - L'Azienda

La cantina Ermacora è un produttore di vino ad Ipplis, la cui origine risale al 1922. Fin da allora, con costante impegno, vite dopo vite, vendemmia dopo vendemmia, l’azienda sta raggiungendo il secolo di vita. Fondata dal nonno Antonio, subito dopo la seconda guerra mondiale viene ripresa dal figlio Marino fino a quando, alla fine degli anni ’70, tutta la famiglia decide di dedicarsi esclusivamente alla vigna. Oggi l’azienda conta su 47 ettari a vigneto, gestiti dai due nipoti, Luciano e Dario, che con la tenacia di sempre assicurano continuità alla tradizione di famiglia. La zona di Ipplis è protetta dai freddi venti del nord da una parte e accarezzata dalle calde correnti del Mare Adriatico dall’altra. La vite ha trovato su queste colline il clima più favorevole alla sua coltivazione e qui la cantina Ermacora si è sviluppata conservando il corretto equilibrio tra vigneto e bosco e mantenendo i terreni inerbiti, in modo da rispettare il più possibile la natura. I vigneti sono stati impiantati o reinnestati sempre dopo un’attenta analisi delle caratteristiche del terreno, del microclima e delle attitudini di ciascun vitigno. Pertanto nelle zone più fresche vivono le viti che producono vini bianchi asciutti o aromatici, mentre le colline esposte a sud ospitano le viti a bacca rossa per i più intensi vini di struttura.

Ermacora - La Cantina e i Vini

Ermacora Vini
Ermacora
Via Solzaredo, 9 - Fraz. Ipplis - 33040 Premariacco (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Ermacora

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Ermacora - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Ermacora. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Ermacora

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Ermacora. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Pignolo201120184 Viti
Pignolo201220194 Viti

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...