I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Doga delle Clavule

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Doga delle Clavule

Doga delle Clavule - L'Azienda

Situata nella Maremma Toscana, nel comune di Magliano in provincia di Grosseto, Doga delle Clavule rappresenta l’ultimo acquisto di Elisabetta Gnudi Angelini e la più giovane azienda del gruppo. Il nome si collega immediatamente al territorio d’origine, dato che “doga” in dialetto locale indica un piccolo corso d’acqua, mentre “clavule” deriva dal latino e significa appunto “barbatelle”. L’azienda è situata direttamente nel cuore della zona di produzione del Morellino di Scansano Docg e e del Vermentino Igt, e si estende per oltre 130 ettari a cavallo del ruscello che dà origine al nome. Un antico fabbricato in pietra su un poggio con tre annessi rappresentano il centro di questo tipico podere maremmano che domina un paesaggio maestoso, che spazia dal Parco dell’Uccellina fino alle coste dell’Argentario. Acquistato nel 2000, il podere non possedeva vigneti, per quanto il territorio sia ricco di testimonianze archeologiche di epoca etrusca che attestino la coltivazione della vite fin dall’antichità. Non lontano da Doga delle Clavule sono stati rinvenuti grossi orci in terracotta per la conservazione del vino, contenenti semi di vitis vinifera e due statuette di bronzo rappresentanti contadini che impugnano la roncola, strumento tipico del vendemmiatore. Oggi i 57 ettari di vigna dell’azienda sono intervallati dalla tipica macchia mediterranea e dagli oliveti. La prima vendemmia di Morellino di Scansano Docg risale al 2003, e nel 2006 è seguita quella del Vermentino Igt. La fermentazione di entrambi i vini avviene in loco, mentre l’affinamento e l’imbottigliamento – grazie alla deroga ancora in vigore – vengono effettuati presso la cantina di Caparzo a Montalcino.

Doga delle Clavule - La Cantina e i Vini

Doga delle Clavule
Doga delle Clavule
- Magliano in Toscana (Grosseto)
Tel: 0577848390

Doga delle Clavule - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Doga delle Clavule, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Doga delle Clavule

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Doga delle Clavule - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:2000
Produzione:300000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Doga delle Clavule - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Doga delle Clavule. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...