I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Dama del Rovere

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Dama del Rovere - L'Azienda

Dama del Rovere è stata fondata nel 2003 per volere di Massimo e del fratello Davide Prà, che rappresentano la quarta generazione di viticoltori della famiglia. Ci troviamo a Brognoligo di Monteforte d’Alpone, nella zona Classica di produzione del Soave, in provincia di Verona, La Cantina prende il nome da una Madonnina votiva che si trova in una quercia in località Tremenalto, dove l’azienda possiede quattro ettari di vigneto. La cantina di vinificazione e affinamento si trova a pochi chilometri di distanza, in località Brenton di Roncà, situata in collina a 450 metri sul livello del mare. La particolare esposizione degli appezzamenti, vlti a  Est/Nord-Est e il terreno profondo e molto fertile di origine vulcanica conferisce ai vini struttura, profumi duraturi, spiccata sapidità e l’inconfondibile nota di “mandola amara”. Il vitigno utilizzato per la produzione del vino Soave è la Garganega vinificata in purezza. E’ un’uva molto generosa e versatile, autoctona e tipica della zona del Soave. Per la produzione dello spumante si utilizza la Durella, varietà anch’essa autoctona della zona di Brenton, dove viene coltivata in collina a 500 metri di altitudine.

Tutte le pratiche agronomiche in vigna vengono eseguite a mano, dando massima importanza alla salubrità del nostro territorio e delle nostre uve. In cantina viene data particolare attenzione alla tecnica di vinificazione, utilizzando le tecnologie più moderne, nel rispetto dell’uva raccolta in vigna. I titolari Massimo, enotecnico di San Michele all’Adige e Davide, sono supportati dall’esperienza del papà e del nonno oltre che dalle conoscenze dell’agronomo dottore Gabriele Posenato e dell’enologo Giampaolo Chiettini. È così che tradizione, cultura e scienza si amalgamano tra loro per ottenere prodotti tipici del soave e di alta qualità.

Dama del Rovere - La Cantina e i Vini

Dama del Rovere
Dama del Rovere
Via Mezzavilla 59 - 37030 Monteforte d’Alpone (Verona)
Tel: 0456175556

Dama del Rovere - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Dama del Rovere, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Dama del Rovere

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dama del Rovere - I dettagli della cantina

Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Dama del Rovere - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Dama del Rovere. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I vini di Dama del Rovere degustati da Quattrocalici

Abbiamo degustato i vini di Dama del Rovere che ci sono sembrati più importanti e significativi. Di seguito i risultati delle degustazioni.
 VinoAnnataDataDegustato daPunteggio
fiori-4Durello Metodo Classico201028/01/2015Marcello Leder85/100
fiori-3Redavide28/01/2015Marcello Leder82/100
fiori-3Tremenalto201328/01/2015Marcello Leder80/100

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...