I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Il Produttore

Conti Formentini Vini
Conti Formentini
Via Oslavia, 5 - 34070 San Floriano del Collio (Gorizia)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

I Vini del produttore Conti Formentini nella Guida Vini di Quattrocalici

L’azienda Conti Formentini nasce come produttore di vino tra i fiumi Isonzo e Judrio, ai confini con la Slovenia, con sullo sfondo lo splendido castello di San Floriano che figura da anni nel simbolo dell’azienda. La cantina Conti Formentini racchiude il meglio dei fattori umani, climatici ed ambientali che contribuiscono alla nascita di vini eccezionali. L’azienda Conti Formentini riesce a cogliere e sfruttare al meglio le peculiarità dei vari territori, con competenza aiuta i viticoltori locali ad ottenere l’uva migliore e con esperienza sceglie le uve migliori. I vini bianchi dei Conti Formentini sono ben strutturati, ricchi e profumati; i rossi, armoniosi e di grande stoffa. Il Collio è una zona particolarmente favorevole per produrre vini di grande qualità. I terreni, con la loro particolare struttura di marne e di arenarie, ed il clima fresco e ventilato permettono di esaltare il patrimonio aromatico delle uve e di ottenere vini dalla grande personalità. Questi sono terreni poveri di nutrimento ma ricchi di microelementi ed è proprio grazie a questa struttura ed al contenuto di sali minerali che la vite cresce correttamente e resiste meglio nei periodi di siccità. Conti Formentini reinterpreta il Collio ed i suoi vitigni e crea vini autentici, unici e caratteristici, frutto del metodo e rigore in vigneto e della “fantasia enologica” in cantina.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Dove si trova


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!