I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Conte d’Attimis-Maniago - L'Azienda

L’azienda Conte d’Attimis-Maniago, produttore di vino, è situata a Buttrio (Ud), a 100km ad est di Venezia e a 90km a Sud del confine con l’Austria, nel comprensorio della DOC “Friuli Colli Orientali”. La tenuta si estende su 110 ettari quasi interamente a vigneto in un unico corpo aziendale, ed ha origini anctiche. Nel 1585, a seguito di un matrimonio, i conti d’Attimis-Maniago ottennero in dote l’azienda di Buttrio, ma fu a partire dal 1700 che si riscontrano le prime significative produzioni di vino e le prime bottiglie con l’etichetta Conte d’Attimis-Maniago nascono intorno al 1930. In questa zona i vitigni della tradizione, come Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Picolit, Verduzzo friulano, Pignolo, Schioppettino, Refosco dal Peduncolo Rosso e Tazzelenghe rappresentano l’unico baluardo contro l’omologazione del gusto, che deriva di pochi vitigni coltivati ovunque nel mondo. Che sia fatto da Cabernet o da Tazzelenghe, il vino deve essere prima di tutto buono e deve lasciare un ricordo, un’emozione. Quindi il vero senso di appartenere alla zona del Friuli Colli Orientali è dare riconoscibilità territoriale ai vini. La tenuta del Conte d’Attimis-Maniago è posta su rilievi di 200 m di altitudine originatisi circa 40-50 milioni di anni fa, dando vita ai depositi di origine eocenica che si presentano oggi come un’alternanza di strati di marne ed arenarie che in regione sono chiamate “Ponca”. Questi terreni sono straordinariamente vocati alla viticoltura sia per la loro giacitura che per la loro composizione. Le viti sono qui coltivate secondo la tradizione ma nel rispetto dei più moderni dettami della gestione integrata delle risorse economiche ed ambientali.

Conte d’Attimis-Maniago - La Cantina e i Vini

Conte d'Attimis-Maniago Vini
Conte d’Attimis-Maniago
Via Sottomonte, 21 - 33042 Buttrio (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Conte d’Attimis-Maniago - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Conte d’Attimis-Maniago, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Conte d’Attimis-Maniago

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Conte d’Attimis-Maniago - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Conte d’Attimis-Maniago. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...