I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Colli di Poianis - L'Azienda

Colli di Poianis è un produttore di vino i cui vigneti si estendono su undici ettari che danno vita a vini eccezionali, figli di un terroir altrettanto prestigioso, quale è quello rientrante nella denominazione dei Colli Orientali del Friuli. Colli di Poianis  si trova a Prepotto, in provincia di Udine: è qui che la cantina Colli di Poianis, che prende il nome dal frequente volteggiare delle poiane sopra queste terre, produce i suoi vini da vitigni sia autoctoni che internazionali. I vini di Colli di Poianis si articolano su due linee di produzione:

  • Gli Stormi” rappresentano il top della produzione Colli di Poianis. Una selezione di vitigni di grande pregio, altamente rappresentativi del terroir e dello stile della cantina. Il Friuli è universalmente riconosciuto come la terra dei grandi vini bianchi, ma è innegabile che la zona di Prepotto sia capace della massima espressione anche con i vitigni autoctoni a bacca rossa. Primi fra tutti lo Schioppettino, riconosciuto come “cru” a partire dalla vendemmia 2008.
  • I Classici” sono tutti i più pregiati bianchi varietali della zona, a partire dal Friulano, fino alla Ribolla Gialla, ai suadenti Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon. Accanto ad essi, i rossi Merlot, Cabernet Franc e Refosco dal Peduncolo Rosso.

Colli di Poianis - La Cantina e i Vini

Colli di Poianis Vini
Colli di Poianis
via Poianis, 34a - 33040 Prepotto (Udine)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Colli di Poianis

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Colli di Poianis - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Colli di Poianis. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...