I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Colle Duga - L'Azienda

Colle Duga è un produttore dei vino, una piccola realtà situata in Località Zegla, nel comune di Cormòns. Ci troviamo qui a pochi passi dalla Slovenia e qui Damian Princic rappresenta l’ultima generazione di una famiglia dedicata alla viticoltura. Coltivando con amore e passione il Colle Duga, collina fortemente vocata alla realizzazione di vini di qualità, Damian è aiutato nelle operazioni quotidiane da sua moglie Monica e dai suoi figli Karin e Patrick. I vigneti di Colle Duga, di circa di 10 ettari, sono ripartiti in quattro poderi diversi, tutti compresi all’interno della Collio DOC. Un terroir di gran pregio, caratterizzato dalla “ponca”, ossia quell’insieme di marne arenarie di origine eocenica portate in superficie dal sollevamento dei fondali del Mar Adriatico e fortemente adatto alla viticoltura di qualità. Anche il clima è favorevole, grazie alle brezze del Mare Adriatico a al riparo naturale fornito dalla cerchia alpina, che protegge i vigneti dalle correnti più fredde. Nei vigneti si coltivano i vitigni del territorio, dal Pinot Grigio al Friulano, dallo Chardonnay al Sauvignon, dalla Malvasia sino al Merlot, l’unica uva a bacca nera. I trattamenti in vigna sono ridotti al minimo per rispettare sempre le caratteristiche varietali di ogni vitigno, anche durante le operazioni di cantina, dalla vinificazione all’affinamento. La cantina Colle Duga produce sei etichette diverse, ognuna caratteristica del Collio friulano. Fra i vini prodotti ben cinque sono i bianchi, tra i quali si distingue su tutti il Collio Bianco, blend legato al territorio e alla tradizione di questa terra.

Colle Duga - La Cantina e i Vini

Colle Duga Vini
Colle Duga
Loc. Zegla 10 - 34071 Cormons (Gorizia)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Colle Duga - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Colle Duga, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Colle Duga

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Colle Duga - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Colle Duga. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Colle Duga

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Colle Duga. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Collio Bianco201520175 Grappoli
Collio Bianco201620185 Grappoli
Collio Bianco201620183 Bicchieri
Collio Friulano201520174 Viti

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...