I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Castelvecchio - L'Azienda

Il Produttore di vino Cantina Castelvecchio è circondata dalla natura intatta del Carso Goriziano, con i suoi luoghi suggestivi che si fondono con le nobili e antiche origini. La Cantina Castelvecchio dispone di 20 ettari di vigneti che circondano l’azienda e costituiscono un parco naturale di roccia calcarea e di terra rossa, ricca di minerali. E’un terreno difficile, ma in grado di offrire l’ambiente ideale per la coltura della vite. Il clima è asciutto, con una costante brezza marina, che favorisce significative escursioni termiche.  Nei vini della vini di Cantina Castelvecchio si può scoprire e godere e della tipicità di questo terroir. La struttura aziendale consta di due cantine: una di recente costruzione, mentre la seconda costituisce la struttura storica. Nella cantina modern vi è il ricevimento delle uve e qui avvengono le prime lavorazioni. Nelle sale adiacenti vi sono i contenitori in acciaio, all’interno dei quali avviene la fermentazione. Vi sono poi le sale adibite all’affinamento finale e all’imbottigliamento e infine i magazzini di stoccaggio. La cantina storica è invece costituita dal basamento di un’antica torre a ridosso della villa Veneta: l’ambiente è stato completamente ristrutturato, ed adibito all’affinamento dei vini rossi.

Castelvecchio - La Cantina e i Vini

Castelvecchio Vini
Castelvecchio
Via Castelnuovo, 2 - 34078 Sagrado (Gorizia)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Castelvecchio

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Castelvecchio - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Castelvecchio. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Castelvecchio

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Castelvecchio. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Carso Malvasia Dileo201520173 Bicchieri

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...