I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Castello di Spessa - L'Azienda

Il Castello di Spessa produce i suoi vini sui dolci rilievi collinari dell’area DOC del Collio, dove si estendono i 30 ettari della tenuta, a cui si aggiungono i 55 ettari nella DOC Friuli Isonzo. Siamo a ridosso del confine con la Slovenia, in un territorio vocato da sempre alla viticoltura di alta qualità. Protette dai venti freddi del nord-est dalle Prealpi Giulie e lambite dal benefico effetto del mare Adriatico, le vigne godono di un clima ideale per regalare uve pregiate. I vini friulani sono ala testimonianza di una straordinaria cultura enologica e la loro eccellenza è riconosciuta ed apprezzata. Nei vigneti del Castello di Spessa si coltivano i più importanti vitigni locali e internazionali: Friulano, Ribolla gialla, Sauvignon, Pinot bianco, Pinot grigio, Chardonnay, Pinot nero, Merlot, Cabernet franc e Cabernet sauvignon. Da queste vigne nascono anche i Cru, riserve che riposano e si affinano nelle antiche cantine duecentesche scavate sotto il castello a una profondità di diciotto metri.

Castello di Spessa - La Cantina e i Vini

Castello di Spessa Vini
Castello di Spessa
Via Spessa 1 - 34070 Capriva del Friuli (Gorizia)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Castello di Spessa

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Castello di Spessa - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Castello di Spessa. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Castello di Spessa

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Castello di Spessa. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Pinot Bianco di Santarosa Doc Collio201720194 Viti

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...