I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Cantina Ruggeri

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Il Produttore

Cantina Ruggeri
Cantina Ruggeri
Via Prà Fontana, 4 - 31049 Valdobbiadene (Treviso)
Tel: 0423909223

I Vini del produttore Cantina Ruggeri nella Guida Vini di Quattrocalici

La cantina Ruggeri è stata fondata nel 1950 da Giustino Bisol, la cui famiglia vanta una secolare tradizione nonché profonde radici nella cultura vitivinicola del territorio di Valdobbiadene. Il toponimo “Case Bisoi” (vale a dire “le Case dei Bisol”) si trova infatti già nelle mappe più antiche, giusto al centro dell’attuale zona del Cartizze, anticamente denominata Chartice o Gardizze, ove nei secoli passati i Bisol coltivavano la vite, come risulta da documenti censuari. Nel 1950 Giustino Bisol fonda in Santo Stefano di Valdobbiadene la cantina Ruggeri per valorizzare, con la spumantizzazione, i vini Prosecco Superiore e Cartizze. La cantina è attualmente condotta da Paolo Bisol, affiancato dai figli Giustino e Isabella.

La prima sede della cantina Ruggeri, fondata nel 1950 da Giustino Bisol, si trovava in un piccolo spazio nella frazione di Santo Stefano di Valdobbiadene. Dopo un trasferimento provvisorio in una struttura più grande in centro al paese si è infine stabilita, nei primi anni novanta, in un nuovo, ampio e razionale stabilimento, in grado di accogliere e ben lavorare i quasi 30.000 quintali di uve che giungono ad ogni vendemmia. Le uve del Prosecco Superiore DOCG sono tradizionalmente conferite da un centinaio di viticoltori. Quasi tutti possiedono vigneti in comune di Valdobbiadene e 25 dispongono anche di uve di Cartizze. Da segnalare i numerosi vigneti di alto pregio ricadenti nelle storiche frazioni di San Pietro di Barbozza, Santo Stefano e Saccol, da sempre riconosciute come l’apice qualitativo dell’intera denominazione.

Scrivi un commento su questo produttore

Valuta il produttore

(0 recensioni)

I dettagli del Produttore

Anno di fondazione:1950
Produzione:1000000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Dove si trova


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione
NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!