I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Cà Tullio - L'Azienda

Il produttore di vino Ca’ Tullio si trova ad Aquileia, storica città romana del Friuli e oggi fulcro di un territorio dedito alla viticoltura di qualità. L’azienda Ca’ Tullio conta su 40 ettari di vigneti di proprietà, in una zona che gode del benefico influsso del vicino mar Adriatico. Sui terreni a medio impasto vengono coltivate le varietà a bacca nera (Merlot, Cabernet Franc, Refosco dal peduncolo rosso), mentre i terreni sabbioso-argillosi sono utilizzati per le uve a bacca bianca (Chardonnay, Pinot grigio, Muller thurgau, Traminer aromatico, Friulano, Glera). La cantina di vinificazione dell’azienda Ca’ Tullio ad Aquileia è frutto di un’attenta ristrutturazione che ha riportato al suo antico splendore un essiccatoio per il tabacco risalente all’inizio del secolo scorso. La vinificazione viene eseguita con estrema cura in tutte le sue fasi, avvalendosi delle più moderne tecnologie ma nel totale rispetto della tradizione, producendo vini piacevoli e di facile beva che rispecchiano le caratteristiche della terra dove sono nati.

Cà Tullio - La Cantina e i Vini

Cà Tullio Vini
Cà Tullio
Via Beligna, 41 - 33051 Aquileia (Udine)
riesrvato agli iscritticontatti disponibili solo per produttori iscritti

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Scrivi un commento sulla cantina Cà Tullio

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Cà Tullio - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Cà Tullio. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...