I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Borgo Conventi

Vai alla pagina di ricerca produttori della guida

Borgo Conventi - L'Azienda

Fondata nel 1975, il produttore di vini Borgo Conventi deve il suo nome a una antica leggenda di Farra d’Isonzo: documenti storici affermano che un proprietario terriero, il conte Strassoldo, conosciuto come “il Rizzardo”, avesse donato un appezzamento di terra a un certo frate Basilio Pica. Su questo terreno i padri Domenicani avrebbero costruito ciò che viene considerato il primo di una serie di monasteri nella provincia di Farra d’Isonzo. Da qui “Borgo Conventi”. Il desiderio di produrre vini raffinati e di esaltare al massimo l’enorme potenziale qualitativo del territorio del Collio è sempre stato il primus motor nella filosofia aziendale di Borgo Conventi. Sin da subito la tenuta si è infatti inserita fra i produttori vitivinicoli d’avanguardia del Friuli, concentrando gli sforzi produttivi soprattutto nella cura dei vigneti, dove vengono coltivati i tradizionali vitigni a bacca bianca e rossa della zona al fianco dei vitigni alloctoni ritenuti più idonei per questi terreni.Di fatto, l’inizio fu umile: solo qualche ettaro di vigneto nel Collio, ubicato vicino alla villa della tenuta e piantato con Chardonnay e Friulano, con una produzione iniziale limitata a circa 10000 bottiglie. In circa trenta anni la tenuta è cresciuta forte e sana, aggiungendo vigneto a vigneto e formando così la base per una prestigiosa produzione di vini bianchi e rossi fruilani. Un passo importante nella storia di Borgo Conventi si è compiuto nel 2001 quando la rinomata casa produttrice toscana Ruffino ha acquistato la tenuta. L’esperienza vitivinicola secolare e l’impegno a ottenere sempre la qualità migliore di Ruffino hanno portato ulteriore vitalità ed energia a Borgo Conventi.Oggi i vigneti di Borgo Conventi si estendono su 40 ettari, divisi tra due delle più importanti DOC della regione: Collio Goriziano e Isonzo. La produzione annuale ha superato le trecentomila bottiglie, divise tra Collio DOC, Isonzo DOC e Venezia Giulia IGT.

Borgo Conventi - La Cantina e i Vini

Borgo Conventi
Borgo Conventi
Strada Colombara, 13 - 34070 Farra d’Isonzo (Gorizia)
Tel: 0481888004

Scrivi un commento sulla cantina Borgo Conventi

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Borgo Conventi - I dettagli della cantina

Anno di fondazione:1975
Produzione:350000
Visite all'azienda:Su prenotazione
Vendita diretta:

Borgo Conventi - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Borgo Conventi. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...