I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Bastianich - L'Azienda

La cantina dei Bastianich si trova nei pressi di Cividale del Friuli ed è un’azienda vitivinicola frutto della storia e dalla cultura del territorio, che crea vini unici, che raccontano tutto del terroir di origine, distinguendosi al tempo stesso per la loro corposità, struttura ed equilibrio. I due appezzamenti vitati che compongono l’azienda si trovano uno sulle colline di Cividale del Friuli e l’altro tra Buttrio e Premariacco. La superficie complessiva è di circa 24 ettari, ai quali se ne aggiungono dodici in affitto. I terreni sono di origine oceanica, ricchi di argille, arenarie e calcare. Nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema vengono allevate le viti da cui si raccolgono grappoli che in cantina, dopo accurata selezione, sono vinificati, invecchiati, assemblati e infine imbottigliati. I vini etichettati “Bastianich” sono Friulano, Sauvignon, Ribolla Gialla, Pinot Grigio e Refosco, poi il “Vespa Bianco”, il “Vespa Rosso”, il “Plus” e il “Calabrone”, vini eccellenti, caratterizzati da uno stile pulito, moderno ed estremamente gradevole.

Bastianich
Via Darnazzacco, 44/2 - 33040 Cividale del Friuli (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

Bastianich - I Vini scelti da Quattrocalici

Abbiamo selezionato alcuni dei vini di Bastianich, particolarmente interessanti perchè rappresentativi dello stile del produttore e del territorio.

Scrivi un commento sulla cantina Bastianich

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Bastianich - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Bastianich. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Premi vinti da Bastianich

Riportiamo i principali riconoscimenti ottenuti nel tempo dall'azienda Bastianich. Più informazioni sui premi recensiti da Quattrocalici
VinoAnnata vinoAnno premioPremio
Calabrone201320195 Grappoli
Vespa Bianco201520185 Grappoli

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...