I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici

Antico Broilo - L'Azienda

L’Antico Broilo, produttore di vini a Prepotto, in provincia di Udine, è gestita da Giovanni, Patrizia e Massimo. La famiglia Durì è da sempre impegnata nella produzione di vini e attualmente l’attività è una piccola azienda di sei ettari destinati alla produzione di diverse varietà di uve. L’azienda è passata dal tradizionale allevamento a cappuccina al guyot, con pochi grappoli per ceppo per produrre vini d’alta qualità. L’ attenzione alla vite in ogni sua fase, dalla potatura ai trattamenti che vengono nel rispetto dell’ambiente si coniuga con la vendemmia è rigorosamente manuale e la raccolta in cassetta per far sì che le uve arrivino in cantina il più integre e curate possibile. I vigneti producono circa 40-50 ettolitri di vino per ettaro che viene affinato diciotto mesi in barriques e sei mesi in bottiglia. Lo Schioppettino viene ancora oggi è prodotto anche da viti centenarie che conferiscono aromi speziati e complessità. Un affinamento di ventiquattro mesi completa la sua evoulzione per esprimere al massimo un vino di territorio.

Antico Broilo
Via Brolo 42 - 33040 Prepotto (Udine)

Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.

Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.

  Vino Gruppo Tipo Costo

Scrivi un commento sulla cantina Antico Broilo

Valuta il produttore

(0 recensioni)

Antico Broilo - Dove si trova la cantina

La cartina indica la posizione dell'azienda Antico Broilo. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...