I Produttori della Guida Vini di Quattrocalici
Alessio Dorigo - L'Azienda
Le origini dell’azienda Alessio Dorigo come produttore di vino risalgono all’inizio della seconda metà degli anni ’60, quando il padre Girolamo, compreso il grande potenziale dei Colli Orientali del Friuli, scelse di iniziare a produrre vino. Da allora la cantina Dorigo è un produttore di vino affermato e riconosciuta tra i più importanti del territorio. Le conoscenze ed il know-how tramandati di padre in figlio oggi Alessio Dorigo al timone dell’azienda. Siamo a Povoletto, in provincia di Udine, per la precisione nella località Bellazoia, fulcro dell’azienda Dorigo e costituito da una moderna e innovativa cantina costruita nel 2012. I vigneti sono situati in tre differenti aree dei Colli Orientali del Friuli, ossia Buttrio, Premariacco e Attimis. In tutto coprono una superficie di circa venti ettari. Le viti vengono coltivate nel pieno rispetto dell’ambiente ed ecosistema, adottando tecniche agronomiche tradizionali. La forma di allevamento scelta è quella del guyot, impiantato qui ad altissima densità. Alcuni appezzamenti arrivano a contare anche 10mila piante per ettaro.
Iscrivi la tua azienda. Arricchisci questa pagina.
Contenuti esclusivi per le aziende aderenti. Il tuo logo, le tue immagini, descrizioni personalizzate della tua azienda e dei tuoi vini e molto altro.
Vino | Gruppo | Tipo | Costo |
---|
Scrivi un commento sulla cantina Alessio Dorigo
Valuta il produttore
(0 recensioni)Alessio Dorigo - Dove si trova la cantina
La cartina indica la posizione dell'azienda Alessio Dorigo. Cliccando "Visualizza mappa più grande" puoi ottenere le indicazioni stradali per raggiungere la cantina.I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.