Vini liquorosi o fortificati

Quando la fermentazione di un vino viene bloccata mediante l'aggiunta di alcool in varie forme, si ottiene un vino liquoroso o fortificato. Vediamo quali sono i più importanti.

Vini liquorosi o fortificati

I vini liquorosi e la fortificazione. Le origini della fortificazione dei vini, le proprietà organolettiche e i più importanti vini liquorosi.

Il Metodo Soleras

Il metodo Soleras o "solera y criaderas", le sue origini e i dettagli del suo funzionamento. Le analogie con gli altri tipi di invecchiamento dinamico nel mondo.

Il Porto

Il Porto, la sua storia, i vitigni utilizzati e il suo metodo di produzione. Le tipologie di Porto liquoroso e gli abbinamenti consigliati per il Porto.

Lo Sherry

La storia dello Sherry, le particolarità della zona di Jerez, gli stili di elaborazione e la loro produzione. Gli abbinamenti al cibo degli Sherry.

Il Marsala

Il Marsala, la sua interessante storia, il suo territorio, i vitigni i metodi di produzione e le tipologie di Marsala. L'abbinamento con il cibo del Marsala.

Il Madeira

La storia del vino di Madeira. I vitigni, il metodo di produzione, la classificazione e gli abbinamenti ai cibi delle diverse tipologie di Madeira.