Servire il vino

Il servizio del vino costituisce l'insieme delle tecniche e degli strumenti atti a presentare e aprire correttamente la bottiglia di vino, versarne e servirne il contenuto ai commensali. In questo insieme di attività si esprime la professionalità del Sommelier.

Servire e bere il vino

Il vino va presentato in modo appropriato, con strumenti e tecniche adeguate, servito con le modalità e nel bicchiere più adatto.

La sequenza di servizio per i vini

Il servizio dei vini prevede una precisa sequenza di presentazione, che segue una logica crescente in funzione della struttura, tipologia ed importanza dei vini.

Temperature di Servizio dei Vini

La temperatura di servizio è di importanza basilare per la degustazione dei vini. Ogni vino ha una temperatura precisa alla quale deve essere servito, per esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche.

Conservare il Vino

La longevità del vino, la conservazione del vino in cantina e quanto dura una bottiglia di vino una volta aperta. Come conservare correttamente il vino.

La Carta dei Vini

I vini devono rappresentare l'ideale abbinamento dei piatti, pertanto come scegliere un vino dalla carta e come scegliere i vini per la carta.

Il Sommelier

Il Sommelier affianca l’assaggio alla presentazione, al servizio e all’abbinamento del vino, raccontandolo e descrivendolo in rapporto all’ambiente geografico e produttivo da cui proviene.

Approfondimenti

    Strumenti per il servizio del vino

    Per servire correttamente il vino, oltre alla giusta tecnica e ad una certa dose di esperienza, servono anche strumenti del mestiere adatti allo scopo. Vediamo quali sono.

    Presentazione e apertura delle bottiglie

    Presentare ed aprire le bottiglie rappresenta l'aspetto più scenico con cui si confronta il Sommelier e l'amante del vino. Farlo correttamente e con eleganza spesso fa la differenza. Qui vi spieghiamo come fare.

    Bottiglie e tappi per il vino

    Non parliamo semplicemente di contenitori e chiusure: la forma e i dettagli costruttivi di ogni bottiglia e tappo da vino rispondono a precise esigenze di conservazione del prodotto e sono il frutto di secoli di esperienza e del lavoro di generazioni di produttori ed enologi.