Quattrocalici: Il Progetto

Breve storia di Quattrocalici

Quattrocalici è un sito indipendente di informazione sul mondo vino e sull’enogastronomia. Si rivolge ai Wine Lovers, consumatori attenti per i quali il vino non è solamente una bevanda, ma una passione che stimola la curiosità all’apprendimento, all’approfondire temi legati alla sua produzione, ai territori e alla loro cultura. Il portale vede la luce nel 2011 con l’idea dell’autore di creare un sito divulgativo sull’Enografia Italiana, raccogliendo ed organizzando informazioni sulle Regioni, le Denominazioni di Origine e i Vitigni d’Italia. Con il tempo, si aggiunge la Guida Vini e la sezione didattica Conoscere il vino. Oggi il portale conta oltre 50.000 pagine consultabili liberamente, tutte collegate tra loro con una struttura ipertestuale razionale e strumenti contestuali di ricerca dei contenuti.

La struttura del sito web

Il portale online sul vino di Quattrocalici si articola in quattro sezioni:

  • Le Regioni e l’Enoturismo: Tutte le informazioni su base geografica per permettere la visita e la scoperta dei prodotti dell’enogastronomia Italiana. Informazioni sulle Regioni del vino, sulle province ma anche sui singoli comuni, con collegamenti ai vitigni, alle denominazioni di origine e ai produttori presenti sul territorio.
  • Le Denominazioni di Origine: La classificazione dei prodotti dell’Enogastronomia Italiana sulla base delle denominazioni di origine presenti sul territorio. Include il testo dei disciplinari, tutti i dettagli sulle tipologie dei vini di ciascuna denominazione e le cartine geografiche delle aree di produzione dei vini.
  • La Guida vini: I Produttori di vino delle varie denominazioni, suddivisi su base regionale e provinciale. I produttori e i loro vini sono ricercabili tramite tabelle ordinabili e filtrabili a tutti i livelli, per zona (regione, provincia, comune), denominazioni di origine, tipologia vini e vitigni coltivati.
  • La Cultura del vino: E’ un vero e proprio Corso sul Vino on line, gratuito e di libera consultazione. Tramite l’ausilio di infografiche e di testi chiari e concisi, il wine-lover viene accompagnato in un percorso che parte dalla viticoltura per arrivare all’enologia e approfondire le caratteristiche e gli aspetti produttivi delle varie tipologie di vino. Completano l’opera le sezioni dedicate alla degustazione dei vini e all’abbinamento cibo-vino.

Alcuni dati sull’audience di Quattrocalici 

  • 50.000+ pagine dedicate alla cultura del vino
  • 200.000+ visitatori unici/mese
  • 500.000+ pageviews uniche/mese (+40% anno su anno negli ultimi 3 anni)
  • 3,5 minuti tempo medio visita
  • 2,5 pagine/visita
  • 62% frequenza di rimbalzo
  • Dati demografici dei visitatori. Età media: 18-24 anni 17%; 25-34 anni 28%; 35-44 anni 29%; 45-54 anni 14%. Sesso: M 53% F 47%. Provenienza: Italia 95%

(Fonte: Analytics, 2020/03)

L’autore

Marcello Leder, classe 1962, è laureato in Chimica all’Università di Padova ed ha un background di direzione aziendale e nella consulenza in progetti start-up in diversi settori merceologici. Diplomato Sommelier AIS nel 2006, ha collaborato con la Guida Vini di Wein Plus ed ha aiutato diverse cantine nell’esportazione dei loro prodotti. Nel 2011 fonda Quattrocalici, con l’idea di creare un sito web che raggruppi e colleghi i vari aspetti dell’Enografia Italiana, semplificandone la comprensione e l’apprendimento. E’ l’autore di tutti i contenuti testuali e grafici di Quattrocalici, dell’architettura del sito e della strategia di posizionamento sui motori di ricerca.

Per ogni informazione aggiuntiva, utilizza il modulo di contatto.

Marcello Leder
Vicenza, 25/03/2020