Il Progetto

Quattrocalici è un sito indipendente di informazione sul mondo vino e sull’enogastronomia, con particolare focus ai vini e prodotti gastronomici Italiani. Creato da Sommeliers ed appassionati con lo scopo di organizzare e diffondere gratuitamente la conoscenza della materia, è articolato su più livelli:

  • Regioni ed Enoturismo: Tutte le informazioni e le risorse su base geografica per permettere la visita e la scoperta dei prodotti dell’enogastronomia Italiana
  • Denominazioni di Origine: La classificazione dei prodotti enogastronomici sulla base delle denominazioni di origine presenti sul territorio nazionale.
  • Produttori: I Produttori di vino delle varie denominazioni, suddivisi su base regionale e provinciale. I produttori ed i loro vini sono ricercabili tramite tabelle ordinabili e filtrabili a tutti i livelli.
  • Conoscere il vino: E’ un progetto di lungo termine, che si snoda attraverso una serie di articoli classificati secondo una precisa gerarchia, a coprire tutti gli argomenti relativi alla vite e al vino, dall’agronomia all’enologia, alle tecnice di degustazione, all’abbinamento cibo-vino

Attualmente il sito comprende più di 40.000 pagine e si arricchisce sempre più di contenuti ed informazioni, coinvolgendo migliaia di followers e visitatori. A Giungo 2017 il sito conta più di 90.000 visitatori singoli al mese, con una media di circa 3 pagine per ciascuna visita, per un totale di più di 270.000 pageviews al mese. Il numero di registrazioni alla newsletter supera le 5.000 unità e cresce di circa 300 registrazioni mensili. Circa 4-5 visitatori al giorno si propongono come “utenti esperti” desiderosi di collaborare allo sviluppo del portale. Il pubblico è adulto (25-40anni), con suddivisione equa (circa 50%) tra i sessi. Sommeliers ed appassionati rappresentano la stragrande maggioranza dei visitatori di ritorno.

Per ogni informazione aggiuntiva, utilizza il modulo di contatto.

Il Team di Quattrocalici