ll Ruchè è un vino rosso prodotto con l’omonimo vitigno autoctono Piemontese nella zona del Monferrato Astigiano. La denominazione di riferimento è per l’appunto la DOCG Ruchè di Castagnole Monferrato, doc dal 1987 e docg dal 2010. I terreni calcarei e asciutti del Monferrato permettono l’ottenimento di un vino elegante e di alta qualità, ma in quantità limitate: è infatti un vino di nicchia, con una produzione totale di circa 500.000 bottiglie all’anno, suddivisa tra una ventina di produttori. Il Ruchè ha un colore rosso rubino non troppo carico, profumi intensi ed originale, con note fruttate di frutti di bosco e marasca ma anche floreali, speziate, talvolta unite a sentori più erbacei di foglia di geranio. Al palato risulta asciutto, armonico e gradevolmente morbido, con buona persistenza aromatica.
La Guida ai vini d'Italia di Quattrocalici

Introduzione ai vini Ruchè d'Italia
Guida alla degustazione dei vini Ruchè
Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Ruchè nella Guida alla Degustazione dei vini d'Italia di Quattrocalici.Denominazioni di origine per i vini Ruchè
I vini Ruchè selezionati da Quattrocalici
Di seguito una lista di vini Ruchè tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it
I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.