La Guida ai vini d'Italia di Quattrocalici
nosiola vini
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Introduzione ai vini Nosiola d'Italia

La Nosiola è un vino bianco del Trentino prodotto a partire dall’ononimo vitigno nella zona di Toblino, della Valle dei Laghi e delle colline di Trento e Pressano, per un totale di soli circa cento ettari vitati. La Nosiola, anche a causa delle difficoltà di coltivazione, della maturazione tardiva,  e dell’incostanza della produzione nell’arco del tempo è stata via via abbandonata dalla gran parte dei coltivatori, rischiando quasi di scomparire dal panorama enologico della regione. Il suo nome potrebbe essere dovuto alle note di nocciole presenti nel vino (dal termine dialettale “nosèla”), oppure potrebbe essere da ricondursi alla croccantezza e al colore dorato delle sue bacche. La Nosiola  è la base del Trentino Nosiola DOC, caratterizzato dal colore giallo paglierino scarico con sfumature verdoline e  dalle delicate note fruttate e varietali che richiamano la nocciola fresca. In bocca è la Nosiola è un vino secco, piacevolmente fresco e profumato. Ottimo come aperitivo, la Nosiola si sposa perfettamente con i piatti a base di pesce di acqua dolce, di verdure e carni bianche. Dalle uve di Nosiola si ottiene anche il più famoso vino dolce della regione, il Trentino Vino Santo DOC, ottenuto mediante l’appassimento naturale e dotato di una gradazione alcolica minima del 16%.

Le caratteristiche dei vini Nosiola

Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Nosiola d'Italia

Guida alla degustazione dei vini Nosiola

Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Nosiola nella Guida alla Degustazione dei vini d'Italia di Quattrocalici.

Denominazioni di origine per i vini Nosiola

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.