Il Lagrein è il principale vitigno autoctono rosso dell’Alto-Adige. Le proprietà enologiche del vitigno fanno sì che venga generalmente vinificato in purezza, anche se lo si può trovare in assemblaggio con altri vitigni locali in denominazioni come Santa Maddalena, Casteller e Lago di Caldaro, così come in altri casi unito ad alcune varietà internazionali, come il Merlot e il Cabernet Sauvignon. Il Lagrein è un vitigno versatile e può fornire anche eleganti rosati (Kretzer), così come rossi di eccellente struttura ed equilibrio (Dunkel). Vinificato in rosso, il Lagrein è un vino di colore rubino brillante, fruttato con sentori di mirtillo, viola e mora ed un sottofondo di erbe aromatiche montane. Le versioni più evolute regalano note di prugna, spezie, legno balsamico, a volte anche cacao. Al palato è di corpo, con trama tannica importante, persistente. Le versioni rosate sono di colore dal cerasuolo al chiaretto, con profumi simili al rosso nelle versioni più giovani, fresche e moderatamente tanniche al palato, di buona struttura. Gli abbinamenti vanno dalle portate di carne in umido e brasati per i rossi, selvaggina da pelo e da piuma per le riserve. I rosati si abbinano ad antipasti, salumi come speck e prosciutto crudo, canederli ed altri primi piatti della tradizione Altoatesina.
La Guida ai vini d'Italia di Quattrocalici

Introduzione ai vini Lagrein d'Italia
Le caratteristiche dei vini Lagrein
Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Lagrein d'ItaliaColore | rosato, rosso |
Tipologie | fermo |
Vitigni | Lagrein |
Regione | Trentino-Alto Adige |
Guida alla degustazione dei vini Lagrein
Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Lagrein nella Guida alla Degustazione dei vini d'Italia di Quattrocalici.Denominazioni di origine per i vini Lagrein
I vini Lagrein selezionati da Quattrocalici
Di seguito una lista di vini Lagrein tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it
I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.