La Guida ai vini d'Italia di Quattrocalici
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Introduzione ai vini Carmenère d'Italia

I vini ottenuti dal vitigno Carmenère vengono prodotti soprattutto nelle regioni Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove in passato il Carmenere è stato confuso con il Cabernet Franc. I vini ottenuti da Carmenère in purezza non sono molto comuni, ma tra di essi non è raro imbattersi in prodotti di assoluta eccellenza. Il vino ricorda in genere un taglio bordolese, producendo il Carmenère un prodotto enologicamente vicino al Merlot e al Cabernet. Meno erbaceo del Cabernet franc, più tannico del Merlot, di colore intenso e buona struttura, i suoi vini hanno una buona longevità e naturale propensione all’affinamento in legno. Sono adatti a piatti di carne e arrosti, anche a base di selvaggina.

>

Le caratteristiche dei vini Carmenère

Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Carmenère d'Italia

Guida alla degustazione dei vini Carmenère

Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Carmenère nella Guida alla Degustazione dei vini d'Italia di Quattrocalici.

I vini Carmenère selezionati da Quattrocalici

Di seguito una lista di vini Carmenère tra quelli prodotti dalle aziende recensite da Quattrocalici. La stellina posta di fianco ai vini indica i vini selezionati e degustati da Quattrocalici.it

>

Argomenti correlati