La Guida ai vini d'Italia di Quattrocalici
bianchello del metauro guida vini
Condividi questa pagina sui social   Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin

Introduzione ai vini Bianchello del Metauro d'Italia

Il Bianchello del Metauro è un vino bianco prodotto nelle Marche con i vitigni Biancame Malvasia bianca lunga. Il nome Bianchello deriva appunto dal vitigno Biancame, uva caratterizzata dal suo colore scarico, mentre il Metauro è un fiume la cui zona per i vini DOC abbraccia 18 comuni in provincia di Pesaro-Urbino. La zona più vocata è quella a nord del Metauro, dove i produttori storici della denominazioni hanno i  loro vigneti. Per la produzione del Bianchello del Metauro è ammesso l’utilizzo per un minimo del 95% del vitigno Bianchello (biancame), per il restante 5% può essere utilizzata Malvasia toscana (Malvasia bianca lunga). Il Bianchello del Metauro ha come principale caratteristica la grande beva. La sua moderata  gradazione alcolica lo rende un vino fresco e di compagnia. I Bianchelli del Metauro prodotti lungo  la fascia costiera sono più freschi e beverini, mentre quelli prodotti nelle zone più interne hanno note più tenui e delicate. Il Bianchello del Metauro è adatto ad accompagnare aperitivi, antipasti o menù a base di pesce in preparazioni non particolarmente strutturate.

Le caratteristiche dei vini Bianchello del Metauro

Colore, tipologie, vitigni e regioni di produzione dei vini Bianchello del Metauro d'Italia

Guida alla degustazione dei vini Bianchello del Metauro

Scopriamo i segreti della degustazione dei vini Bianchello del Metauro nella Guida alla Degustazione dei vini d'Italia di Quattrocalici.

Denominazioni di origine per i vini Bianchello del Metauro

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.

  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...