La Guida all’Enoturismo di Quattrocalici

La Guida all'Enoturismo di Quattrocalici

Abbiamo creato una serie di strumenti per aiutare gli appassionati nella ricerca e nella visita delle Cantine e degli Agriturismi in Italia.

Andar per cantine: La Guida all’Enoturismo di Quattrocalici

Abbiamo creato una serie di strumenti per aiutare gli appassionati nella ricerca e nella visita delle Cantine e degli Agriturismi in Italia.

  • Pagine Regionali: con tutte le informazioni relative ai vini, alle denominazioni di origine, ai vitigni, ai produttori di vino di ciascuna Regione Italiana, con tutti i link alle singole risorse selezionate.
  • Pagine delle Province e dei Comuni: Per tutte le 108 Province Italiane e per oltre 6500 degli 8100 Comuni d’Italia, tutte le denominazioni di origine e i produttori di vino
  • Le Cantine con Agriturismo in Italia: Tutte le Cantine che propongono vini in degustazione e che offrono servizi di agriturismo.
  • Le Strade del Vino e dei Sapori in Italia: Questi enti organizzano eventi su base locale e forniscono informazioni utili per l’Enoturista. Un buon punto di partenza per organizzare una gita.

Archivio strutturato

L’Enoturismo in Italia

Dalle “Frasche” Friulane, mescite nelle quali il viticoltore proponeva i suoi vini in accompagnamento a semplici piatti della tradizione contadina, e alle gite in campagna alla ricerca di produttori del territorio, si è passati alle giornate delle “Cantine Aperte” e a proposte enogastronomiche sempre più elaborate ed accattivanti. Moltissime cantine propongono un servizio di vera e propria ristorazione, in alcuni casi anche di livello elevato, che trascende l’idea tradizionale di agriturismo, il tutto accompagnato dall’opportunità di acquistare vini e prodotti tipici direttamente dal produttore. Una combinazione win-win, che da una parte assicura visibilità e un’entrata aggiuntiva per il produttore e dall’altra alimenta la soddisfazione per il risultato di un’attività di ricerca da parte del consumatore evoluto.