il glossario della cucina di Quattrocalici

Vino bianco

Vino

il vino bianco in cucina

Il Vino bianco in cucina

In cucina, il vino bianco, grazie alla sua acidità, viene utilizzato nelle ricette per i piatti che hanno bisogno di un tocco di leggerezza.

I vini bianchi secchi e freschi, vengono utilizzati in molte ricette. Vini bianchi a base di Riesling, Sauvignon blanc, Silvaner e molti altri, danno a pesce, frutti di mare, pollame e verdure una nota di freschezza.

I vini bianchi meno acidi, come il Pinot bianco, Pinot Grigio, Trebbiano, Chardonnay e il Müller-Thurgau, vengono spesso impiegati per preparare salse cremose, per evitare che impazziscano.

I vini bianchi più giovani, e i vini bianchi dolci sono indicati per alleggerire pietanze a base di coniglio, maiale e pollame e per dare risalto ai dessert.

Quando si aggiunge del vino a un liquido di cottura, questo comincia a bollire a temperature più basse, concentrando la fase liquida più velocemente. Spesso i tempi di cottura vengono accorciati, perché le proteine del pesce, per esempio, vengono denaturate dall’acidità. Pertanto, per risultati teneri e succulenti, è bene non perdere d’occhio la pentola.

Vino: Argomenti correlati