il glossario della cucina di Quattrocalici

Crostate

Tipi di piatto

dolci crostate

La crostata è un dolce tipico italiano. E’ composto da una base di pasta frolla, che viene ricoperta con confettura, crema o frutta fresca. Al di sopra dello strato cremoso si pongono delle sottili strisce di pasta frolla intrecciate. Il nome crostata, che si fa risalire al latino e che è da ricondurre come significato a “crosta”, è in uso riferito a questo tipo di dolce dal lontano 1600, epoca alla quale si fanno risalire le sue prime testimonianze scritte.

La crostata si differenzia dalle normali torte per il suo ripieno, in genere poco amalgamato, quando invece le torte hanno un ripieno più consistente e fatto di ingredienti miscelati. Le crostate possono essere sia dolci che salate.

Come dolce, la crostata è tipicamente consumato nella colazione all’italiana.  E’ un dolce che per tradizione viene preparato in casa e può essere cotto nei caratteristici stampi tondi zigrinati lateralmente. Può anche essere di forma quadrata o rettangolare quando viene preparata per il consumo nelle feste o nei buffet.

Le Ricette di Quattrocalici con i Vini in Abbinamento

Nome ricetta
Corona alle pere
Crostata al rabarbaro
Crostata di fichi
Crostata di more
Crostata tutti frutti

Tipi di piatto: Argomenti correlati