Le degustazioni di Quattrocalici
Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012
Valutazione:


In data 22/07/2014 abbiamo degustato il vino Zabaldà Barbera d’Alba DOC annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Zabaldà Barbera d’Alba DOC 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.
Le uve provengono dalla vigna di Monforte d'Alba, il vigneto si trova su di una collina con esposizione ad ovest. La Barbera, originaria del Piemonte, si è diffusa in tutta Italia, in particolare nel Nord-ovest, grazie alla sua particolare abbinabilità con piatti di struttura a base di carne, grazie alla sua acidità ed al suo tannino. In particolare la zona di Alba è particolarmente vocata alla produzione di questo vitigno, che dona vini dotati di una struttura e persistenza impensabili per altre provenienze.
Il Vino | Zabaldà Barbera d’Alba DOC | Degustatore | Marcello Leder |
Data | 22/07/2014 |
Annata | 2012 |
Alcool % vol | 13.5 |
Valutazione | 87/100 |
Alla vista
![]() | |
Il vino si presenta di un colore rosso rubino con riflessi granati, consistente. |
All'olfatto
![]() | |
Al naso è intenso e complesso. Piacevolmente fruttato con note di prugne, amarena e lampone, presenta sfumature terziarie con riconoscimenti di essenze vegetali, terra, ferro e cuoio giovane. |
Al palato
![]() | |
Al palato è sapido, caldo, tannico. I tannini sono ancora giovani e irruenti, ma accompagnano armonicamente la struttura e la mineralità del vino. |
Note conclusive
Vino pronto alla beva al momento della degustazione, ma ancora giovane per certi aspetti e quindi sicuramente apprezzabile nel tempo con buone possibilità di evoluzione.
Suggerimenti enogastronomici
![]() | |
Un vino di struttura, fruttato e sapido. Adatto ad accompagnare piatti di carne stufata o spezzatini, anche di selvaggina. |
La Biòca - La Cantina e i Vini
![]() |
I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.