Le degustazioni di Quattrocalici

Vitovska 2013

della Cantina Bole
Valutazione:
fiori-3
Vitovska

In data 31/08/2015 abbiamo degustato il vino Vitovska annata 2013 della cantina Bole che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Vitovska 2013 della cantina Bole si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

La Vitovska è un vitigno autoctono dell'area Istriana le cui origini sono andate perdute tra le pieghe dei secoli. E’ una vite antica, rustica, capace di sopportare il gelido alito della bora, il freddo inverno e la siccità. La Vitovska dell'Azienda agricola Bole è un vino bianco che si caratterizza per la sua eleganza e finezza.

DegustatoreMarcello Leder
Data31/08/2015
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione83/100

Alla vista

Il vino Vitovska è di colore giallo paglierino con riflessi lievemente dorati, consistente.

All'olfatto

Il vino Vitovska al naso è floreale con note di glicine, fruttato, con note di mela gialla e litchi, una lieve nota di erba tagliata in sottofondo e nel finale.

Al palato

Il vino Vitovska ha discreta freschezza, buona sapidità, morbido, vellutato e armonico, persistente con ricordi fruttati e lievemente speziati.

Note conclusive

Il vino Vitovska è un vino armonico, intenso e fine, di buona beva e versatile negli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino Vitovska si abbina con primi piatti di pesce anche speziati, pesce al forno o alla griglia, carni bianche anche speziate, curry.

Il Vino e Il Produttore

Bole
Vitovska
Bole
Via Sottomonte 31 - 34135 Vitovska (Trieste)
Tel: 040420975

Argomenti correlati


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione