Le degustazioni di Quattrocalici

Valpolicella Ripasso superiore DOC 2013

della Cantina Corte Cavedini
Valutazione:
fiori-3
Valpolicella Ripasso superiore DOC

In data 07/06/2016 abbiamo degustato il vino Valpolicella Ripasso superiore DOC annata 2013 della cantina Corte Cavedini che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino Valpolicella Ripasso superiore DOC 2013 della cantina Corte Cavedini si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Valpolicella Ripasso superiore DOC" è uno dei più importanti prodotti dell'Azienda "Corte Cavedini", nella provincia di Verona nella regione Veneto. Il "Valpolicella Ripasso superiore DOC" di Corte Cavedini  è un vino Rosso, Fermo e Secco. Il "Valpolicella Ripasso superiore DOC" di Corte Cavedini è un vino DOC, della denominazione Valpolicella Ripasso DOC, vinificato con uve Corvina, Corivnone, Rondinella, Croatina, Merlot, Oseleta. La cantina Corte Cavedini produce circa 7 000 bottiglie del vino "Valpolicella Ripasso superiore DOC".

DegustatoreMarcello Leder
Data07/06/2016
Annata2013
Alcool % vol14.5
Valutazione80/100

Alla vista

Il Valpolicella Ripasso superiore di Corte Cavedini si presenta come un vino di colore rubino intenso con lievi riflessi granati e buona consistenza.

All'olfatto

Al naso, Il Valpolicella Ripasso superiore di Corte Cavedini è caratterizzato da note olfattive intense e complesse che ricordano per acuni aspetti qualle dell'Amarone. Troviamo le sensazioni fruttate di mora ed amarena e le note speziate di timo e liquirizia, su di un lieve sottofondo minerale di porfido e pietra focaia.

Al palato

Al palato, il Valpolicella Ripasso superiore di Corte Cavedini risulta caldo e morbido, di corpo leggermente più esile rispetto alle aspettative all'olfatto e di buona anche se non particolarmente marcata persisitenza, nella quale prevalgono i ricordi di more e amarene in confettura.

Note conclusive

Il Valpolicella Ripasso superiore di Corte Cavedini è un Ripasso fatto secondo la tradizione, pulito e garbato, con lievi profumi terziari derivanti dall'affinamento in legno. Un Ripasso che non cede alla tentazione di presentarsi con eccessivi profumi o corpo sbilanciato atteggiandosi ad "Amarone dei poveri" ma che ben interpreta il suo ruolo di vino intermedio, adatto a pietanze strutturate ma al tempo stesso non eccessivamete impegnativo dal punto di vista gusto-olfattivo.

Suggerimenti enogastronomici

Il Valpolicella Ripasso superiore di Corte Cavedini è un vino piacevole ed armonico, giustamente tannico e caldo. I suoi abbinamenti migliori spaziano da piatti di carne alla griglia o al forno, a primi piatti a base di sughi di carne o selvaggina, come le pappardelle al sugo d'anitra o di lepre, alle carni di cavallo preparate secondo la tradizione, ma anche a formaggi a media stagionatura.

Il Vino e Il Produttore

Corte CavediniValpolicella Ripasso superiore DOC
Corte Cavedini
Via Sottoriva 15 - Marcellise - 37036 San Martino Buon Albergo (Verona)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social