Le degustazioni di Quattrocalici

Urlo di Lupo 2013

della Cantina Maria Teresa
Valutazione:
fiori-4
Urlo di Lupo

In data 21/06/2015 abbiamo degustato il vino Urlo di Lupo annata 2013 della cantina Maria Teresa che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Urlo di Lupo 2013 della cantina Maria Teresa si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

L' "Urlo di Lupo" è un vino prodotto dall'azienda Maria Teresa, in provincia di Lucca (Toscana), vinificato a partire da uve di Sangiovese, Syrah, Merlot e  Cabernet sauvignon. L’uva è prodotta con tecniche biodinamiche e vendemmiata manualmente con selezione dei grappoli. La fermentazione è ottenuta con lieviti indigeni, seguita da macerazione sulle bucce a 28/30° per otto-dieci giorni e fermentazione malolattica in acciaio. Il vino si affina in parte in barrique e in parte in acciaio per 10 mesi. Successivamente viene assemblato in acciaio, e lasciato al freddo naturale durante tutto l’inverno per favorire la stabilità tartarica. L’imbottigliamento viene effettuato nella primavera successiva. Vino elegante e di buona fattura, con buone possibilità di affinamento nel medio periodo.

DegustatoreMarcello Leder
Data21/06/2015
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione85/100

Alla vista

L'Urlo di Lupo si presenta di un colore rosso rubino brillantecon riflessi violacei, di buona consistenza.

All'olfatto

L'Urlo di Lupo al naso è intenso e complesso, fine ed elegante. Fruttato di frutti di bosco, amarena, mirtillo e ciliegia. Note eteree, sfumature balsamiche di menta e liqurizia.

Al palato

L'Urlo di Lupo al palato è di corpo, caldo e morbido, con tanini fini ed eleganti. Persistente con ricordi fruttati e minerali.

Note conclusive

L'Urlo di Lupo al 2013 è un vino di facile beva ma al tempo stesso fine ed elegante, versatile negli abbinamenti e di buona fattura e qualità complessiva.

Suggerimenti enogastronomici

L'Urlo di Lupo si abbina al meglio con antipasti a base di salumi e carni alla griglia, carni rosse al forno o alla brace, formaggi di media stagionatura.

Il Vino e Il Produttore

Maria TeresaUrlo di Lupo
Maria Teresa
Via della Pieve Santo Stefano, 3427 - 55060 Lucca (Lucca)
Tel: 0583394412

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social