Le degustazioni di Quattrocalici

Sauvignon 2014

della Cantina Scubla
Valutazione:
fiori-4
Sauvignon

In data 20/07/2015 abbiamo degustato il vino Sauvignon annata 2014 della cantina Scubla che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Sauvignon 2014 della cantina Scubla si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Sauvignon di Scubla è prodotto con uve Sauvignon in purezza, provenienti da vigneti in posizione collinare esposti a sud-ovest. Le vigne sono coltivate mediante allevamento a capuccina modificato per una densità da 4000 fino a 5000 ceppi/ha per una resa media di 60-65 quantali per ettaro. La vendemmia avviene manualmente, e le uve intere sono sottopposte a pigiatura soffice, seguita da decantazione e fermentazione a temperatura controllata in vasche inox. Dopo la fermentazione il vino rimanre per circa 8 mesi sui residui dei lieviti.

DegustatoreMarcello Leder
Data20/07/2015
Annata2014
Alcool % vol13.5
Valutazione85/100

Alla vista

Il Sauvignon di Scubla è di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, di buona consistenza.

All'olfatto

Il Sauvignon di Scubla al naso si presenta intenso e complesso, caratteristico, fine e di buona qualità. Spiccate note erbacee di salvia e foglia di geranio, note floreali di ginestra e fruttate di pesca gialla.

Al palato

Il Sauvignon di Scubla al palato è fresco e sapido, esprime un certo calore alcolico, di ottima persistenza con ricordi finemente agrumati.

Note conclusive

Il Sauvignon di Scubla è un sauvignon di buona fattura, caratteristico ma non invadente, elegante e piacevole alla beva.

Suggerimenti enogastronomici

Il Sauvignon di Scubla si abbina con antipasti, pesce anche in preparazioni speziate, al forno o alla griglia. Scampi alla Busara.

Il Vino e Il Produttore

Scubla
Sauvignon
Scubla
Via Rocca Bernarda, 22 - Fraz. Ipplis - 33040 Premariacco (Udine)

Argomenti correlati


  • Registrati su Quattrocalici

  • Il Blog di Quattrocalici

    Quaderno di degustazione - My Wines

    Come compilare la scheda di degustazione per un vino

    La sequenza sensoriale nella degustazione Nella degustazione di un vino è importante seguire la giusta sequenza sensoriale: prima si valuta l'aspetto visivo, poi quello olfattivo...
  • My Wines – Quaderno per le Degustazioni

    My Wines - Quaderno di Degustazione