Le degustazioni di Quattrocalici

Sauvignon-Gros Manseng 2017

della Cantina Horgelus
Valutazione:
fiori-4
horgelus-sauvignon

In data 01/08/2018 abbiamo degustato il vino Sauvignon-Gros Manseng annata 2017 della cantina Horgelus che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria corrispondente ad un punteggio di 87/100 punti. La degustazione del vino Sauvignon-Gros Manseng 2017 della cantina Horgelus si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

DegustatoreMarcello Leder
Data01/08/2018
Annata2017
Alcool % vol12.0
Valutazione87/100

Note degustative

Strutturadi medio corpo
Stato evolutivoGiovane
Qualitàcaratteristico, fine, piacevole

Note conclusive

Un Sauvignon di altissimo livello, arricchito dall’uvaggio con il Gros Manseng. E’ un vino leggero, ma al tempo stesso l’intensità dei profumi crea grandi aspettative sul piano gustativo, che vengono puntualmente soddisfatte. Al naso le caratteristiche note erbacee del vitigno, che si aprono in bocca con notevole armonia verso toni più floreali e agrumati. Grande effetto rinfrescante dovuto all’acidità e alla sapidità del vino, che chiude in una lunga persistenza delle note citrine del pompelmo rosa e del laim riscontrate in apertura. Ideale per accompagnare crudità di pesce come il sushi, o piatti di pesce in frittura o alla griglia.

Il Vino e Il Produttore

Sauvignon-Gros Manseng
Horgelus
Au Lieu Dit Cassou - 32250 Montreal du Gers (Gers)

Argomenti correlati


  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino

  • Il Blog di Quattrocalici

    lieviti indigeni e lieviti selezionati

    Lieviti indigeni o autoctoni e lieviti selezionati

    lieviti indigeni e lieviti selezionati Il ruolo dei lieviti nella fermentazione alcolica del mosto La fermentazione alcolica è la trasformazione...