Le degustazioni di Quattrocalici

Sassobianco – Tenuta Bossi 2013

Valutazione:
fiori-4
Sassobianco – Tenuta Bossi

In data 22/09/2014 abbiamo degustato il vino Sassobianco – Tenuta Bossi annata 2013 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Sassobianco – Tenuta Bossi 2013 della cantina Marchesi Gondi Tenuta Bossi si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino "Sassobianco" è uno dei prodotti di punta dell'azienda Marchesi Gondi Tenuta Bossi, in provincia di Firenze (Toscana). E' basato sui vitigni Sauvignon e Chardonnay. Ne vengono prodotte circa 5.000 bottiglie. Viene vinificato senza bucce, con pressatura soffice, in contenitori di acciaio inox, a temperatura controllata.

DegustatoreMarcello Leder
Data22/09/2014
Annata2013
Alcool % vol13
Valutazione85/100

Alla vista

Il vino "Sassobianco" si presenta di colore giallo paglierino chiaro, di buona consistenza.

All'olfatto

Il vino "Sassobianco" al naso è intenso e di buona complessità. Riconoscimenti fruttati e floreali con note di susina, albicocca e pesca gialla, fiori di tiglio e biancospino, su di un sottofondo gradevolmente erbaceo.

Al palato

Il vino "Sassobianco" al palato è sapido, fresco, equilibrato e persistente con una vena di calore alcolico. Buona la persistenza con ricordi di frutta tropicale.

Note conclusive

Un vino fresco di buona e pronta beva, ma anche di corpo e struttura. Pronto alla data di degustazione, con buone possibilità evolutive nel medio periodo.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino "Sassobianco" si abbina a risotti a base di pesce, carni bianche, funghi. Pesce al forno o al cartoccio, coniglio al forno.

Il Vino e Il Produttore

Marchesi Gondi Tenuta BossiSassobianco – Tenuta Bossi
Marchesi Gondi Tenuta Bossi
Via dello Stracchino, 32 - 50065 Pontassieve (Firenze)
Tel: 0558317830

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social