Le degustazioni di Quattrocalici

Sannio Falanghina DOC 2015

della Cantina Rossovermiglio
Valutazione:
fiori-4
Sannio Falanghina DOC

In data 06/02/2017 abbiamo degustato il vino Sannio Falanghina DOC annata 2015 della cantina Rossovermiglio che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 86/100 punti. La degustazione del vino Sannio Falanghina DOC 2015 della cantina Rossovermiglio si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino Sannio Falanghina DOC dell'azienda Rossovermiglio viene prodotto a partire da uve Falanghina al 100%, vendemmiate a mano e vinificate in bianco con termocondizionamento in recipianti di acciaio inox. Il vino sosta per affinamento sui liveiti per sei mesi e viene poi sottoposto ad ulteriore affinamento in bottiglia per due mesi prima della messa in commercio.

DegustatoreMarcello Leder
Data06/02/2017
Annata2015
Alcool % vol12.5
Valutazione86/100

Alla vista

Giallo paglierino con riflessi dorati limpido Consistente
Il vino Sannio Falanghina DOC dell'azienda Rossovermiglio si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, di buona consistenza.

All'olfatto

abbastanza complesso Erbaceo Floreale Minerale
Al naso il vino Sannio Falanghina DOC dell'azienda Rossovermiglio è abbastanza intenso e complesso, con note floreali di camomilla, lievemente erbacee (thé verde) e minerali (porfido). Nel suo complesso al naso risulta fine ed armonico.
Riconoscimenti olfattivi

Al palato

fresco sapido persistente
Al palato il vino Sannio Falanghina DOC dell'azienda Rossovermiglio si presenta di buon corpo, fresco e sapido, di ottima persistenza. 

Note degustative

Stato evolutivo
Qualitàfine, piacevole

Suggerimenti enogastronomici

Antipasti a base di pesce Primi piatti a base di pesce Formaggi freschi Fritti di pesce Portate di pesce al forno o alla griglia Portate di pesce bollite o al vapore
Il vino Sannio Falanghina DOC dell'azienda Rossovermiglio si abbina ad antipasti, ai primi piatti della tradizione Campana, a risotti e formaggi giovani, a piatti di portata a base di pesce sia al forno che alla griglia.

Il Vino e Il Produttore

RossovermiglioSannio Falanghina DOC
Rossovermiglio
Via Paduli - Buonalbergo 53 - 82020 Paduli (Benevento)
Tel: 0824927178

Argomenti correlati


  • Quattrocalici consiglia

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social

  • Le Regioni del Vino

  • Il Blog di Quattrocalici

    Moscato - Cartina dei Moscati d'Italia

    I Moscati d’Italia

    Il Moscato, anzi i Moscati in Italia Il Moscato è una delle uve più diffuse nella Penisola, essendo presente dal suo estremo nord all'estremo sud....