Le degustazioni di Quattrocalici

Sangiovese 2009

della Cantina La Casa di Bricciano
Valutazione:
fiori-3
Sangiovese

In data 22/12/2015 abbiamo degustato il vino Sangiovese annata 2009 della cantina La Casa di Bricciano che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 83/100 punti. La degustazione del vino Sangiovese 2009 della cantina La Casa di Bricciano si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino Sangiovense 2009 della Cantina "La Casa di Bricciano" è vinificato a partire da uve Sangiovese in purezza con una piccola inclusione (25) di Ancellotta. Dopo la vinificazione il Sangiovese è lasciato affinare per 11 mesi in barriques di rovere francese da 225 litri.

Il VinoSangiovese
DegustatoreMarcello Leder
Data22/12/2015
Annata2009
Alcool % vol13
Valutazione83/100

Alla vista

Il Sangiovense 2009 è di colore rosso rubino scuro con riflessi violacei, di buona consistenza.

All'olfatto

Il Sangiovense 2009 è intenso e complesso, fruttato di amarena e more, note speziate di timo e lieve sfumatura blasamica di mentolo.

Al palato

Il Sangiovense 2009 è caldo e secco, di trama tannica giovane ma elegante. Buona la persistenza ocn ricordi che confermano le sensazioni olfattive.

Note conclusive

Il Sangiovense 2009 è un vino fine ed armonico, di giusta coerenza gusto-olfattiva.

Suggerimenti enogastronomici

Il Sangiovense 2009 si abbina con primi piatti a base di carne, zuppe della tradizione,piatti di carne arrosto o alla brace, formaggi anche stagionati.

La Casa di Bricciano - La Cantina e i Vini

La Casa di Bricciano
Sangiovese
La Casa di Bricciano
Loc. La Casa di Bricciano, 43 - 53013 Gaiole in Chianti (Siena)

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.