Le degustazioni di Quattrocalici

Rocca di Montevarmine 2013

della Cantina Santa Liberata
Valutazione:
fiori-3
Rocca di Montevarmine

In data 18/09/2014 abbiamo degustato il vino Rocca di Montevarmine annata 2013 della cantina Santa Liberata che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 82/100 punti. La degustazione del vino Rocca di Montevarmine 2013 della cantina Santa Liberata si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il rosato Rocca di Montevarmine si ottiene dalla delicata pigiatura delle uve nere Montepulciano in modo da farle lacrimare e raccoglierne il mosto senza tenerlo a contatto con le bucce, donandogli così la caratteristica colorazione. E' un vino delicato ma al tempo stesso di buoni profumi e piacevole persistenza.

DegustatoreMarcello Leder
Data18/09/2014
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione82/100

Alla vista

Il vino Rocca di Montevarmine si presenta di un colore rosa cerasuolo, brillante e consistente.

All'olfatto

Al naso il Rocca di Montevarmine è intenso, abbastanza complesso, fine. Sentori fruttati con note di fragoline di bosco, lamponi, melograno.

Al palato

Al palato il Rocca di Montevarmine è fresco, sapido, equilibrato. Fine ed armonico, di corpo. Persistente con ricordi fruttati di fragola e lamponi.

Note conclusive

Il Rocca di Montevarmine  è un vino fresco, di pronta beva, versatile negli abbinamenti.

Suggerimenti enogastronomici

Valido come aperitivo, il Rocca di Montevarmine si abbina anche con salumi delicati, risotti a base di verdure o carni bianche, carni bianche arrostite anche in preparazioni speziate.

Il Vino e Il Produttore

Santa LiberataRocca di Montevarmine
Santa Liberata
Via Nazionale 194 - 63010 Fermo (Fermo)
Tel: 0734640100

Argomenti correlati


  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social