Le degustazioni di Quattrocalici

Ricciante Spumante rosato 2012

della Cantina La Biòca
Valutazione:
fiori-4
Ricciante Spumante rosato

In data 15/07/2014 abbiamo degustato il vino Ricciante Spumante rosato annata 2012 della cantina La Biòca che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Ricciante Spumante rosato 2012 della cantina La Biòca si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Ricciante è uno spumante ottenuto con metodo Charmat, partendo da uve Freisa (85%) provenienti dalla tenuta di Monforte d'Alba e Nebbiolo dai comuni di La Morra e Verduno. Sono pochi i produttori che hanno colto l'opportunità di vinificare come rosato spumante la Freisa. Il risultato è un vino di festa, leggero, fresco e con delicato sentore di frutti di bosco. Il nome "Ricciante" deriva dal riccio, simbolo della cantina, unito a spumante.
Vinificazione: La Freisa è stata pigiata e subito pressata per evitare un colore troppo carico. E' stata vinificata in vasca d'acciaio a temperatura controllata. Il Nebbiolo proviene invece dal salasso dei lotti utilizzati per la produzione del Barolo. L'assemblaggio è stato fattto subito dopo la fine della fermentazione ed è rimasto su feccia fine per 6 mesi. La spumantizzazione viene effettuata con il metodo Charmat.

DegustatoreMarcello Leder
Data15/07/2014
Annata2012
Alcool % vol12.0
Valutazione85/100

Alla vista

Il vino si presenta di un elegante colore rosa tenue, con spuma fine ed evanescente, bollicine numerose, fini e persistenti. Buona la consistenza.

All'olfatto

Al naso è delicato, intenso e complesso, fruttato con note di fragola e ricordi di marasca.

Al palato

Al palato risulta fresco, sapido e persistente con ricordi di fragoline di bosco.

Note conclusive

Spumante piacevole, coerente ed armonico, mantiene al naso e al palato le aspettative riscontrate all'aspetto.

Suggerimenti enogastronomici

Uno spumante rosè che soddisfa pienamente sotto ogni aspetto. Ideale per aperitivi e per piatti di pesce anche in preparazioni complesse. Grazie alla sua struttura e alla morbidezza dovuta ad un equilibrato contenuto zuccherino, si sposa anche con i dessert. Titamisù alla fragola.

Il Vino e Il Produttore

La BiòcaRicciante Spumante rosato
La Biòca
Loc. San Sebastiano 10 - 12065 Monforte d’Alba (Cuneo)

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social