Le degustazioni di Quattrocalici

Redavide

della Cantina Dama del Rovere
Valutazione:
fiori-3
Redavide

In data 28/01/2015 abbiamo degustato il vino Redavide annata della cantina Dama del Rovere che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 82/100 punti. La degustazione del vino Redavide della cantina Dama del Rovere si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è un bianco del Veneto passito IGT, ottenuto vinificando uve Garganega in purezza. L’uva raccolta nelle cassette viene fatta appassire e pressata dopo il primo gennaio. La vinificazione è eseguita in serbatoi di acciaio inox, dove il vino è lasciato a contatto con i lieviti (fecce fini) fino poco prima dell’imbottigliamento. Acidità e resistenza della buccia sono due caratteristiche del vitigno Garganega che lo rendono particolarmente adatto all'appassimento e alla spumantizzazione e questo permette di ottenere da questo vitigno autoctono delle province di Verona e Vicenza una interessante gamma di vini dolci.

Il VinoRedavide
DegustatoreMarcello Leder
Data28/01/2015
Annata
Alcool % vol13
Valutazione82/100

Alla vista

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere ha un bel colore giallo dorato intenso e brillante, di buona consistenza.

All'olfatto

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è al naso intenso e complesso, con note di miele di castagno in un sottofondo di frutta e fiori secchi con in più una fine nota eterea e minerale.

Al palato

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere al palato si presenta di corpo, caldo, morbido. Dolce ed equilibrato, di discreta persizitenza con ricordi ammandorlati.

Note conclusive

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è nel suo complesso un vino passito piacevole ed elegante.

Suggerimenti enogastronomici

Il vino Redavide della cantina Dama del Rovere è ideale in abbinamento con piccola pasticceria secca ma anche con formaggi erborinati di media intensità.

Dama del Rovere - La Cantina e i Vini

Dama del Rovere
Redavide
Dama del Rovere
Via Mezzavilla 59 - 37030 Monteforte d’Alpone (Verona)
Tel: 0456175556

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.