Le degustazioni di Quattrocalici

Pinot grigio Collio 2014

della Cantina Colmello di Grotta
Valutazione:
fiori-4
Pinot grigio Collio

In data 23/08/2015 abbiamo degustato il vino Pinot Grigio Collio annata 2014 della cantina Colmello di Grotta che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-4 corrispondente ad un punteggio di 85/100 punti. La degustazione del vino Pinot Grigio Collio 2014 della cantina Colmello di Grotta si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta è un Pinot grigio in purezza, vinificato in accaio e prodotto con uve provenienti dalla zona di Farra d'Isonzo (GO) nella zona doc del Friuli Isonzo, al confine con la denominazione del Collio Goriziano. I terreni sono di origine alluvionale, misti di ghiaia e argilla. I vigneti sono allevati a Guyot con circa 5000 ceppi per ettaro ed una resa di 7-8000 chile poer ettaro, vale a dire 1,8-2,0 chli per ceppo.

Il VinoPinot Grigio Collio
DegustatoreMarcello Leder
Data23/08/2015
Annata2014
Alcool % vol13
Valutazione85/100

Alla vista

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta si presenta di colore giallo paglierino con riflessi dorati, limpido e consistente.

All'olfatto

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta al naso è intenso e complesso, fruttato di pesche gialle, ananas e frutti tropicali, note minerali di porfido e di erbe aromatiche come salvia e timo.

Al palato

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta al palato risulta caldo, sapido e fresco per acidità, di corpo ed armonico, persistente con rifordi finemente agrumati.

Note conclusive

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta è un vino piacevole, di struttura  ma versatile negli abbinamenti, elegante e fine.

Suggerimenti enogastronomici

Il Pinot grigio Collio di Colmello di Grotta è ideale per aperitivi, antipasti e primi piatti a base di pesce, carni bianche o verdure.

Colmello di Grotta - La Cantina e i Vini

Colmello di Grotta
Pinot Grigio Collio
Colmello di Grotta
Via Gorizia, 133 - 34072 Farra d’Isonzo (Gorizia)

I Libri di Quattrocalici

my wines quaderno degustazione

My♥Wines

Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.

conoscere il vino - il libro

Conoscere il Vino  - Il Libro

"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.