Le degustazioni di Quattrocalici

Ormeasco di Pornassio Sciac-tra 2013

della Cantina Guglierame
Valutazione:
fiori-3
Ormeasco di Pornassio Sciac-tra

In data 28/11/2014 abbiamo degustato il vino annata 2013 della cantina Guglierame che è risultato meritevole dell'inserimento nella Guida Vini di Quattrocalici.it nella categoria fiori-3 corrispondente ad un punteggio di 80/100 punti. La degustazione del vino 2013 della cantina Guglierame si è svolta in ottemperanza agli standard previsti dai Protocolli di degustazione di Quattrocalici.it.

L’Ormeasco di Pornassio sciac-trà  è ottenuto dalla separazione immediata del liquido dall’uva appena pigiata. La sua completa fermentazione e ed il suo affinamento avvengono in botti di acciaio al fine di mantenerne il suo colore naturalmente rosato, più o meno carico a seconda delle annate. Nonostante la vinificazione in bianco, questo vino riesce a sviluppare una buona quantità di profumi e sapori in quanto in ambiente montano, a causa e grazie alla notevole escursione termica tra il giorno e la notte che si verifica nell’ultima fase della maturazione (fine di settembre primi di ottobre), nelle bacche dell’uva vengono fissati maggiormente i profumi, i sapori ed il colore. La buona acidità fissa, che non gli permette di annoverarsi tra i vini di pronta beva, gli permette però una buona persistenza della sua fragranza e delle sue proprietà organolettiche nel tempo.

 

DegustatoreMarcello Leder
Data28/11/2014
Annata2013
Alcool % vol12.5
Valutazione80/100

Alla vista

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà è limpido, di un colore rosa cerasuolo, di buona consistenza.

All'olfatto

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà al palato è intenso, di buona complessità, vinoso con note fruttate di fragola, lampone e ribes rossi con lievi sensazioni floreali di rosa rossa

Al palato

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà al palato è di giusto corpo, fresco e sapido, leggermente tannico. Buona la persistenza ocn ricordi di fragoline di bosco.

Note conclusive

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà è un vino leggero e gentile, ma dotato al tempo stesso di eleganza e personalità.

Suggerimenti enogastronomici

L'Ormeasco di Pornassio Sciac-trà è ideale come aperitivo, si abbina con cibi leggeri in preparzioni semplici, minestre e suppe di verdure, primi piatti  al pesto genovese, crespelle, frittate con verdure.

Il Vino e Il Produttore

Guglierame
Guglierame
Via Castello 10 - 18024 Pornassio (Imperia)
Tel: 018333037

Argomenti correlati

  •  
  • Contatti professionali

  • Libri e Accessori consigliati da Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social